Scienze

Un’app anti-bulli su Facebook

Emergenza parental control sui social network.

Fin dagli albori del web sono nati sistemi e programmi per impedire l’accesso a siti poco adatti ai minori. Ora anche su Facebook, il social network per eccellenza, arrivano delle applicazioni per impedire ai più giovani di farsi del male.

“Aumentano le applicazioni per il controllo parentale sui social network”

Free app – Le due novità si chiamano GoGoStat Parental Guidance e Social Shield e sono due applicazioni free progettate per aiutare i genitori a monitorare e regolare l’uso del social network da parte dei figli.

Cosa fa - I genitori possono configurare l’account del minore per controllare i post con contenuti inappropriati e i contatti estranei, ad esempio al di fuori di una specifica area geografica. Inoltre un "panic button" genera un report per le forze dell’ordine, con le informazioni sul profilo del figlio e le sue recenti attività: post, fotografie, ultime interazioni e contatti. Per ora è solo disponibile sul campione dei siti sociali, ma in furturo sono previste versioni per gli altri popolari servizi del web 2.0.

Contro il cyber-bullismo - I casi di cronaca si sprecano: in Usa alcuni tragici suicidi di teenager e il crescente fenomeno dei predatori sessuali online hanno evidenziato come serva un maggior controllo dell’uso dei social network da parte dei minorenni.

Abbasso la privacy: le foto più pazze di Street View

16 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us