Scienze

Un’app anti-bulli su Facebook

Emergenza parental control sui social network.

Fin dagli albori del web sono nati sistemi e programmi per impedire l’accesso a siti poco adatti ai minori. Ora anche su Facebook, il social network per eccellenza, arrivano delle applicazioni per impedire ai più giovani di farsi del male.

“Aumentano le applicazioni per il controllo parentale sui social network”

Free app – Le due novità si chiamano GoGoStat Parental Guidance e Social Shield e sono due applicazioni free progettate per aiutare i genitori a monitorare e regolare l’uso del social network da parte dei figli.

Cosa fa - I genitori possono configurare l’account del minore per controllare i post con contenuti inappropriati e i contatti estranei, ad esempio al di fuori di una specifica area geografica. Inoltre un "panic button" genera un report per le forze dell’ordine, con le informazioni sul profilo del figlio e le sue recenti attività: post, fotografie, ultime interazioni e contatti. Per ora è solo disponibile sul campione dei siti sociali, ma in furturo sono previste versioni per gli altri popolari servizi del web 2.0.

Contro il cyber-bullismo - I casi di cronaca si sprecano: in Usa alcuni tragici suicidi di teenager e il crescente fenomeno dei predatori sessuali online hanno evidenziato come serva un maggior controllo dell’uso dei social network da parte dei minorenni.

Abbasso la privacy: le foto più pazze di Street View

16 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us