Scienze

Un’app anti-bulli su Facebook

Emergenza parental control sui social network.

Fin dagli albori del web sono nati sistemi e programmi per impedire l’accesso a siti poco adatti ai minori. Ora anche su Facebook, il social network per eccellenza, arrivano delle applicazioni per impedire ai più giovani di farsi del male.

“Aumentano le applicazioni per il controllo parentale sui social network”

Free app – Le due novità si chiamano GoGoStat Parental Guidance e Social Shield e sono due applicazioni free progettate per aiutare i genitori a monitorare e regolare l’uso del social network da parte dei figli.

Cosa fa - I genitori possono configurare l’account del minore per controllare i post con contenuti inappropriati e i contatti estranei, ad esempio al di fuori di una specifica area geografica. Inoltre un "panic button" genera un report per le forze dell’ordine, con le informazioni sul profilo del figlio e le sue recenti attività: post, fotografie, ultime interazioni e contatti. Per ora è solo disponibile sul campione dei siti sociali, ma in furturo sono previste versioni per gli altri popolari servizi del web 2.0.

Contro il cyber-bullismo - I casi di cronaca si sprecano: in Usa alcuni tragici suicidi di teenager e il crescente fenomeno dei predatori sessuali online hanno evidenziato come serva un maggior controllo dell’uso dei social network da parte dei minorenni.

Abbasso la privacy: le foto più pazze di Street View

16 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us