Scienze

Un’app anti-bulli su Facebook

Emergenza parental control sui social network.

Fin dagli albori del web sono nati sistemi e programmi per impedire l’accesso a siti poco adatti ai minori. Ora anche su Facebook, il social network per eccellenza, arrivano delle applicazioni per impedire ai più giovani di farsi del male.

“Aumentano le applicazioni per il controllo parentale sui social network”

Free app – Le due novità si chiamano GoGoStat Parental Guidance e Social Shield e sono due applicazioni free progettate per aiutare i genitori a monitorare e regolare l’uso del social network da parte dei figli.

Cosa fa - I genitori possono configurare l’account del minore per controllare i post con contenuti inappropriati e i contatti estranei, ad esempio al di fuori di una specifica area geografica. Inoltre un "panic button" genera un report per le forze dell’ordine, con le informazioni sul profilo del figlio e le sue recenti attività: post, fotografie, ultime interazioni e contatti. Per ora è solo disponibile sul campione dei siti sociali, ma in furturo sono previste versioni per gli altri popolari servizi del web 2.0.

Contro il cyber-bullismo - I casi di cronaca si sprecano: in Usa alcuni tragici suicidi di teenager e il crescente fenomeno dei predatori sessuali online hanno evidenziato come serva un maggior controllo dell’uso dei social network da parte dei minorenni.

Abbasso la privacy: le foto più pazze di Street View

16 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us