Scienze

Una voragine incredibile si apre in Siberia nei pressi di una miniera

La terra è collassata e si è aperta in una enorme voragine. È successo pochi giorni fa in una cittadina, per fortuna abbandonata, della Siberia settentrionale.

Nella regione di Perm, nella Siberia settentrionale, una miniera di carbonato di potassio è collassata, creando un'enorme voragine che ha inghiottito alcune case abbandonate.

È accaduto alla fine di novembre nei pressi della cittadina di Solikamsk che sorge sopra una zona di due miniere tra loro collegate da una serie di vecchi cunicoli.

Nei giorni scorsi nella miniera c'è stata un'improvvisa infiltrazione di acqua salata che ha reso instabile il terreno e provocato la voragine che al momento misura 20 metri per 30.

Qui sotto le foto della "porta dell'inferno" che si è creata.

Guarda anche:

9 dicembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us