Scienze

Una volpe a due ruote, costruita in carbonio

Renard GT special edition, made in Estonia.

A pochi giorni dal Salone di Milano cominciano a circolare le notizie sulle ultime novità a due ruote. Ma questa special in edizione limitata ha solo il motore Made in Italy: il resto è tutto costruito in Estonia.

“La nuova special di un antico marchio ha motore italiano e un telaio leggerissimo”

In sella alla volpe – Il marchio è quantomeno storico: gli impianti di produzione nacquero a Tallin nel secolo scorso e furono distrutti durante la seconda guerra mondiale. Queste motociclette dell’Est hanno una volpe come logo: “renard”, in francese, e sono rinate nel 2008, grazie ai fondi di alcuni investitori e imprenditori estoni.

Renard GT - Il primo prodotto previsto per la rinascita del marchio vanta grandi contenuti tecnici: è la bella Renard GT, che è una gran turismo monoposto, con motore Moto Guzzi e telaio leggero, costruito in Carbonio e Kevlar, dal peso di appena 11 Kg: è in grado di sopportare le vibrazioni del potente bicilindirco e include anche il muscoloso serbatoio.

Quando arriva – I manager della rinnovata casa di produzione estone prevedono di cominciare la produzione della Renard GT già dal prossimo anno. Il costo di questa special, che verrà prodotta in edizione limitata e numerata, dovrebbe aggirarsi intorno ai 70.000 euro.

I jet di lusso Honda. Guarda la gallery!

28 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us