Scienze

Una volpe a due ruote, costruita in carbonio

Renard GT special edition, made in Estonia.

A pochi giorni dal Salone di Milano cominciano a circolare le notizie sulle ultime novità a due ruote. Ma questa special in edizione limitata ha solo il motore Made in Italy: il resto è tutto costruito in Estonia.

“La nuova special di un antico marchio ha motore italiano e un telaio leggerissimo”

In sella alla volpe – Il marchio è quantomeno storico: gli impianti di produzione nacquero a Tallin nel secolo scorso e furono distrutti durante la seconda guerra mondiale. Queste motociclette dell’Est hanno una volpe come logo: “renard”, in francese, e sono rinate nel 2008, grazie ai fondi di alcuni investitori e imprenditori estoni.

Renard GT - Il primo prodotto previsto per la rinascita del marchio vanta grandi contenuti tecnici: è la bella Renard GT, che è una gran turismo monoposto, con motore Moto Guzzi e telaio leggero, costruito in Carbonio e Kevlar, dal peso di appena 11 Kg: è in grado di sopportare le vibrazioni del potente bicilindirco e include anche il muscoloso serbatoio.

Quando arriva – I manager della rinnovata casa di produzione estone prevedono di cominciare la produzione della Renard GT già dal prossimo anno. Il costo di questa special, che verrà prodotta in edizione limitata e numerata, dovrebbe aggirarsi intorno ai 70.000 euro.

I jet di lusso Honda. Guarda la gallery!

28 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us