Scienze

Una trasfusione fortunata


Per un puro caso fortunato il medico inglese James Blundel salva una donna colpita da una violenta emorragia dopo il parto, eseguendo la prima trasfusione di sangue. A quei tempi la trasfusione era giudicata praticamente impossibile e non si riusciva a individuare il principio per cui il sangue di due persone potesse essere compatibile. Soltanto nel 1900 il medico austriaco Karl Landsteiner scoprì che esistono vari tipi di sangue. Li divise in base alla capacità che ha il siero di agglutinare, cioè unire in ammassi sedimentati i globuli rossi, classificandoli nel sistema AB0 (a, b, zero). Tra i gruppi sanguigni solo lo “0” è donatore universale e il suo sangue può essere trasfuso a tutti gli altri gruppi e solo il gruppo “AB” è ricevitore universale e può ricevere da tutti gli altri. Il gruppo “A” e il gruppo “B” sono compatibili con gli individui appartenenti allo stesso gruppo e con gli “universali”.

25 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us