Scienze

Una scossa nel sonno aiuta la memoria

Niente più bigodini sulla testa prima di andare a dormine, ma cavi ed elettrodi. Secondo alcuni scienziati dell’università di Lubecca, infatti, anche se non è comodo, il sistema potrebbe aiutare ad aumentare la memoria.
Per provarlo, i ricercatori tedeschi hanno applicato una piccola quantità di corrente al cervello di alcuni studenti, durante la fase di sonno leggero (nella foto). E si sono accorti che, poco dopo, questi sono passati al sonno profondo. Il giorno seguente poi, attraverso alcuni test hanno scoperto che i volontari avevano aumentato la loro capacità di ricordare alcune parole, memorizzate la sera prima, dell’8 per cento in più, rispetto a quando avevano dormito senza l’elettricità.
Probabilmente la corrente, stimola l’attività nell’ippocampo, considerato il centro della memoria. Alcuni esperimenti precedenti avevano mostrato che, anche da svegli, il cervello può essere aiutato da una piccola scossetta. Ma questa volta i ricercatori sospettano che, inducendo la fase di sonno profondo più rapidamente, le informazioni si fissino meglio nel cervello, aumentando il potere della memoria. Sono ancora allo studio però, eventuali effetti collaterali.

Foto: © Lisa Marshall

6 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us