Scienze

Una rivoluzione nella storia dell'uomo

La scoperta di questo cranio venuto alla luce a Dmanisi, in Georgia potrebbe rivoluzionare la storia dell’uomo antico. Se quanto apparso sulla rivista...

La scoperta di questo cranio venuto alla luce a Dmanisi, in Georgia potrebbe rivoluzionare la storia dell’uomo antico. Se quanto apparso sulla rivista Science verrà confermato, l’uomo dell'immagine qui a fianco, vecchio di un milione e 800mila anni, ci dice che i vari Homo habilis, rudolfensis e altri fino all’erectus che fino ad oggi erano considerati appartenenti a specie ben diverse le une dalle altre, in realtà appartengono tutti ad un’unica specie. Questa rivoluzionaria scoperta, realizzata da David Lordkipanidze, si è potuta realizzare studiando il teschio appena scoperto, chiamato Teschio 5, che possiede una piccola scatola cranica, ma una faccia oblunga e grossi denti, caratteristiche mai osservate in un unico fossile di Homo, ma che riassumono in sé caratteristiche di homo di 2 milioni e 400mila anni fa scoperti in Africa e altri molto più giovani portati alla luce in Asia e Europa. Dunque l’unica vera specie di riferimento precedente all’Homo sapiens, sarebbe l’Homo erectus, tutti le altre sarebbero semplici variazioni e non specie differenti. In questo video le immagini del luogo del ritorvamento
18 ottobre 2013 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us