Scienze

Una nuova particella?

Scoperta da un gruppo di italiani un nuovo tipo di particella. Ma com'è fatta?

Una nuova particella?
Scoperta da un gruppo di italiani un nuovo tipo di particella. Ma com'è fatta?

La galleria klystron dell'acceleratore lineare di Stanford, lungo quasi 4 chilometri.
Questa è la struttura più lunga del mondo
Foto di Peter Ginter, cortesia dello Stanford Linear Accelerator Center.

Alcuni ricercatori italiani hanno scoperto, forse, un nuovo tipo di particella subatomica, derivata da una peculiare combinazione di quark. Marcello Giorgi, dell'università di Pisa, si sono imbattuti, in un lungo studio dei dati rilevati dall'acceleratore lineare di particelle di Stanford, in particelle con una strana massa, minore di quanto predetto dalle teorie correnti. La massa, inoltre, che è di 2.317 Mev, è molto precisa, a differenza di quella di altre particelle che hanno una massa meno definita. Poiché massa ed energia sono equivalenti a scale così piccole, il valore potrebbe suggerire quale sia la forza presente all'interno della particella. Secondo alcune ipotesi, la nuova particella, battezzata D2317, sarebbe fatta di un nuovo e più pesante tipo di quark. Anche se le particelle più comuni, come neutroni e protoni, sono fatte di triplette di quark, D2317 potrebbe essere composta solo da due di essi, uno leggero che orbita intorno a uno pesante. Altri pensano invece che addirittura la particella potrebbe essere composta da quattro quark.

(Notizia aggiornata al 11 maggio 2003)

7 maggio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us