Scienze

Una moto americana vince al Tourist Trophy

Ecco la moto elettrica che ha vinto il TT.

Una superbike elettrica americana, ha vinto la gara più dura del mondo: il Tourtist Trophy dell’isola di Man, in Inghilterra.

“La tappa più dura del campionato delle superbike elettriche è stata vinta dall’americana MotoCzysz E1pc”

Artigianale e veloce - È costruita da una piccola società dell’Oregon, si chiama MotoCzysz E1pc e nella sua versione definitiva 2010 corre nel campionato riservato alle motociclette elettriche TTXGP, che a breve sbarcherà anche in Italia.

Prima vittoria - Ieri la novità elettrica americana ha vinto, al debutto, la tappa più difficile e complessa del circuito: quella della brittanica Isola di Man e il suo celeberrimo TT (Tourist Trophy), una delle gare motociclistiche più pericolose al mondo, dato che si corre sul circuito “cittadino” dell’isola, con tutte le insidie di una gara in stile rally, ma su due ruote: muretti, dossi, curve cieche.

Elettrica e tecnologica – Si tratta di una moto da gara, non certo per passeggiare per strada. Ma la MotoCzysz E1pc ha un motore alimentato da batterie e 10 celle al litio, costruite a mano dalla compagnia che le produce per la Nasa. Il motore elettrico della Super Bike sprigiona circa 100 cavalli di potenza.

Dai un occhiata agli eco-bolidi sportivi di Tesla. Guarda la gallery...

15 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us