Una superbike elettrica americana, ha vinto la gara più dura del mondo: il Tourtist Trophy dell’isola di Man, in Inghilterra.
“La tappa più dura del campionato delle superbike elettriche è stata vinta dall’americana MotoCzysz E1pc”
Artigianale e veloce - È costruita da una piccola società dell’Oregon, si chiama MotoCzysz E1pc e nella sua versione definitiva 2010 corre nel campionato riservato alle motociclette elettriche TTXGP, che a breve sbarcherà anche in Italia.
Prima vittoria - Ieri la novità elettrica americana ha vinto, al debutto, la tappa più difficile e complessa del circuito: quella della brittanica Isola di Man e il suo celeberrimo TT (Tourist Trophy), una delle gare motociclistiche più pericolose al mondo, dato che si corre sul circuito “cittadino” dell’isola, con tutte le insidie di una gara in stile rally, ma su due ruote: muretti, dossi, curve cieche.
Elettrica e tecnologica – Si tratta di una moto da gara, non certo per passeggiare per strada. Ma la MotoCzysz E1pc ha un motore alimentato da batterie e 10 celle al litio, costruite a mano dalla compagnia che le produce per la Nasa. Il motore elettrico della Super Bike sprigiona circa 100 cavalli di potenza.