Scienze

Una moto americana vince al Tourist Trophy

Ecco la moto elettrica che ha vinto il TT.

Una superbike elettrica americana, ha vinto la gara più dura del mondo: il Tourtist Trophy dell’isola di Man, in Inghilterra.

“La tappa più dura del campionato delle superbike elettriche è stata vinta dall’americana MotoCzysz E1pc”

Artigianale e veloce - È costruita da una piccola società dell’Oregon, si chiama MotoCzysz E1pc e nella sua versione definitiva 2010 corre nel campionato riservato alle motociclette elettriche TTXGP, che a breve sbarcherà anche in Italia.

Prima vittoria - Ieri la novità elettrica americana ha vinto, al debutto, la tappa più difficile e complessa del circuito: quella della brittanica Isola di Man e il suo celeberrimo TT (Tourist Trophy), una delle gare motociclistiche più pericolose al mondo, dato che si corre sul circuito “cittadino” dell’isola, con tutte le insidie di una gara in stile rally, ma su due ruote: muretti, dossi, curve cieche.

Elettrica e tecnologica – Si tratta di una moto da gara, non certo per passeggiare per strada. Ma la MotoCzysz E1pc ha un motore alimentato da batterie e 10 celle al litio, costruite a mano dalla compagnia che le produce per la Nasa. Il motore elettrico della Super Bike sprigiona circa 100 cavalli di potenza.

Dai un occhiata agli eco-bolidi sportivi di Tesla. Guarda la gallery...

15 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us