Scienze

Una fotocamera per immortalare i fiocchi di neve in 3D

Il dispositivo ideato nell'Università dello Utah fotografa i fiocchi mentre cadono e senza bisogno di toccarli. Aiuterà a prevedere le nevicate con maggiore precisione.

Quasi tutti nelle ultime settimane ci siamo divertiti a scattare foto della neve che ricopre alberi, macchine e strade. Ma nessuno prima d'ora era in grado di catturare l'immagine di un singolo fiocco di neve che cade dal cielo. Un gruppo di ricercatori dell'Università dello Utah ha ideato una fotocamera molto particolare in grado di tenere il ritmo di questi cristalli e fotografarli prima che si posino a terra. Realizzandone ritratti in 3D super dettagliati.

Perché c'è silenzio dopo una nevicata?

Da non perdere: le foto del Medio Oriente sotto la neve

La Multi Angle Snowflake Camera (MASC) è composta da tre diverse fotocamere ad alta velocità, azionate da segnali infrarossi e capaci di tempi di esposizione velocissimi, pari a 1/25000 di secondo. Il dispositivo misura anche la velocità di caduta dei fiocchi, ma senza toccarli, cosa che rischierebbe di influenzare le misurazioni.

È vero che nevica solo a 0 °C?

Prima di questa fotocamera, qualcuno potrebbe obiettare, per le foto ai fiocchi di neve si usava il microscopio (guarda le più belle in questa gallery). «Tutti probabilmente abbiamo visto fantastiche foto di fiocchi di neve posizionati su un vetrino e messi sotto al microscopio» spiega Tim Garrett, scienziato atmosferico dell'Università dello Utah. «Ma queste foto, anche se bellissime, sono estremamente rare. La maggior parte dei fiocchi di neve in natura sono complessi ammassi di molti fiocchi più piccoli attaccati l'uno all'altro; metterli su un supporto per fotografarli li distruggerebbe».

Guarda anche le sculture, e i pupazzi di neve più belli del mondo

La MASC è in grado di fotografare e misurare con precisione decine di migliaia di fiocchi di neve in una sola notte. Un bel progresso rispetto alle poche migliaia di fiocchi di neve che sono stati studiati dagli anni '70 ad oggi, e raccolti a mano. Il nuovo strumento sarà utilizzato per comprendere meglio le dinamiche delle precipitazioni nevose e formulare migliori previsioni meteo sulle nevicate. Attualmente queste non sono particolarmente precise anche perché si basano sulle misurazioni dei fiocchi difficili e imprecise compiute in passato.

A proposito di neve, guarda anche le più belle foto di animali alle prese con i fiocchi

Dall'inverno terrestre a quello marziano: le immagini dal Pianeta Rosso

22 gennaio 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us