Scienze

Una compilation di sbadigli

Per quanto tempo riuscite a guardare questo video senza sbadigliare? Sfidate anche i vostri vicini di scrivania.

Da quelli - tenerissimi e stra-fotografati - dei neonati a quelli annoiati degli studenti alle recite scolastiche; da quelli esagerati e quasi comici a quelli stanchi che arrivano, immancabili, al suono della sveglia: gli sbadigli, si sa, sono contagiosi e difficilmente riuscirete a resistere per più di qualche secondo senza farne uno anche voi.

Perché lo sbadiglio è spesso contagioso?

E dopo la serie di sbadigli umani, divertitevi guardando quelli animali: dal leone alle tartarughe, dalle scimmie ai pipistrelli sembra che a quest'ora l'intero mondo naturale sia stato investito da un colpo di sonno.

Guarda anche lo sbadiglio di un feto nell'utero

Le ultime ricerche sugli sbadigli le trovate sul numero 269 di Focus in edicola fino al 19 marzo 2015 e in digitale per sempre su diverse piattaforme: iOS - Android - Amazon - Zinio (web).


Ti potrebbero interessare anche:

Il video dello sbadiglio più grande del mondo (quello ripreso nella pagina di Focus qui sopra)

23 febbraio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us