Scienze

Una compilation di sbadigli

Per quanto tempo riuscite a guardare questo video senza sbadigliare? Sfidate anche i vostri vicini di scrivania.

Da quelli - tenerissimi e stra-fotografati - dei neonati a quelli annoiati degli studenti alle recite scolastiche; da quelli esagerati e quasi comici a quelli stanchi che arrivano, immancabili, al suono della sveglia: gli sbadigli, si sa, sono contagiosi e difficilmente riuscirete a resistere per più di qualche secondo senza farne uno anche voi.

Perché lo sbadiglio è spesso contagioso?

E dopo la serie di sbadigli umani, divertitevi guardando quelli animali: dal leone alle tartarughe, dalle scimmie ai pipistrelli sembra che a quest'ora l'intero mondo naturale sia stato investito da un colpo di sonno.

Guarda anche lo sbadiglio di un feto nell'utero

Le ultime ricerche sugli sbadigli le trovate sul numero 269 di Focus in edicola fino al 19 marzo 2015 e in digitale per sempre su diverse piattaforme: iOS - Android - Amazon - Zinio (web).


Ti potrebbero interessare anche:

Il video dello sbadiglio più grande del mondo (quello ripreso nella pagina di Focus qui sopra)

23 febbraio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us