Scienze

Una città fantasma per gli esperimenti

Usata per testare le innovazioni.

In New Mexico gli scienziati stanno costruendo una città senza abitanti

Una speciale città è in costruzione in New Mexico: sarà un enorme laboratorio per gli esperimenti e non avrà abitanti.

“In New Mexico gli scienziati stanno costruendo una città senza abitanti”

Enorme laboratorio - Il progetto vanta un budget da 200 milioni di dollari e prevede di creare un'intera città di circa 20 miglia quadrate con edifici e case capaci di ospitare una popolazione di 35.000 persone. Ma in realtà “The Center”, questo è il nome della prima città fantasma costruita da un'azienda privata, diventerà un grande centro sperimentale dove testare le nuove tecnologie e le soluzioni energetiche, simulando l'impatto che hanno sull'ambiente urbano.

Area di prova - La città fantasma del New Mexico, stando ai piani del progetto includerà: strade, autostrade, un distretto per il business e aree residenziali, in pratica sarà una copia a grandezza naturale di una tipica cittadina dell'America profonda. La compagnia che detiene i diritti di costruzione e sfruttamento dell'opera ha in mente di noleggiare il centro urbano alle aziende che intendono sperimentare i propri prodotti e le nuove tecnologie, come ad esempio le automobili robot e a guida automatica di Google. Il sito finale dove verrà costruito “The Center” non è ancora stato deciso, ma dovrebbe essere in New Mexico, da qualche parte tra Albuquerque e Las Cruces. (ga)

8 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us