Scienze

Una città fantasma per gli esperimenti

Usata per testare le innovazioni.

In New Mexico gli scienziati stanno costruendo una città senza abitanti

Una speciale città è in costruzione in New Mexico: sarà un enorme laboratorio per gli esperimenti e non avrà abitanti.

“In New Mexico gli scienziati stanno costruendo una città senza abitanti”

Enorme laboratorio - Il progetto vanta un budget da 200 milioni di dollari e prevede di creare un'intera città di circa 20 miglia quadrate con edifici e case capaci di ospitare una popolazione di 35.000 persone. Ma in realtà “The Center”, questo è il nome della prima città fantasma costruita da un'azienda privata, diventerà un grande centro sperimentale dove testare le nuove tecnologie e le soluzioni energetiche, simulando l'impatto che hanno sull'ambiente urbano.

Area di prova - La città fantasma del New Mexico, stando ai piani del progetto includerà: strade, autostrade, un distretto per il business e aree residenziali, in pratica sarà una copia a grandezza naturale di una tipica cittadina dell'America profonda. La compagnia che detiene i diritti di costruzione e sfruttamento dell'opera ha in mente di noleggiare il centro urbano alle aziende che intendono sperimentare i propri prodotti e le nuove tecnologie, come ad esempio le automobili robot e a guida automatica di Google. Il sito finale dove verrà costruito “The Center” non è ancora stato deciso, ma dovrebbe essere in New Mexico, da qualche parte tra Albuquerque e Las Cruces. (ga)

8 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us