Scienze

Una città fantasma per gli esperimenti

Usata per testare le innovazioni.

In New Mexico gli scienziati stanno costruendo una città senza abitanti

Una speciale città è in costruzione in New Mexico: sarà un enorme laboratorio per gli esperimenti e non avrà abitanti.

“In New Mexico gli scienziati stanno costruendo una città senza abitanti”

Enorme laboratorio - Il progetto vanta un budget da 200 milioni di dollari e prevede di creare un'intera città di circa 20 miglia quadrate con edifici e case capaci di ospitare una popolazione di 35.000 persone. Ma in realtà “The Center”, questo è il nome della prima città fantasma costruita da un'azienda privata, diventerà un grande centro sperimentale dove testare le nuove tecnologie e le soluzioni energetiche, simulando l'impatto che hanno sull'ambiente urbano.

Area di prova - La città fantasma del New Mexico, stando ai piani del progetto includerà: strade, autostrade, un distretto per il business e aree residenziali, in pratica sarà una copia a grandezza naturale di una tipica cittadina dell'America profonda. La compagnia che detiene i diritti di costruzione e sfruttamento dell'opera ha in mente di noleggiare il centro urbano alle aziende che intendono sperimentare i propri prodotti e le nuove tecnologie, come ad esempio le automobili robot e a guida automatica di Google. Il sito finale dove verrà costruito “The Center” non è ancora stato deciso, ma dovrebbe essere in New Mexico, da qualche parte tra Albuquerque e Las Cruces. (ga)

8 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us