Una birretta di 200 anni fa

42-26135275
Birra

Come sarà una birra del 1800? A detta degli esperti buonissima, al punto che un team di scienziati finlandesi sta cercando di risalire, attraverso complicate analisi, alla formula originale. (Focus.it, 15 febbraio 2011)

Un team di scienziati finlandesi sta cercando di ricostruire la ricetta per la produzione di una birra vecchia di 200 anni: il campione oggetto del curioso studio proviene da un relitto affondato al largo della Finlandia tra il 1800 e il 1830. La nave, avvistata a 50 metri di profondità nel luglio del 2010, trasportava tra le altre cose numerose bottiglie di champagne prodotte attorno al 1780 dalla Cliquot. Una di queste è esplosa quando è arrivata in superficie, e tra lo stupore dei ricercatori si è scoperto che conteneva... birra. Perfettamente conservata, è stata fatta assaggiare a quattro sommelier che l'hanno trovata ottima, anche se con qualche nota di bruciato e decisamente acida. "Ciò significa che al suo interno potrebbero esserci dei processi di fermentazione ancora attivi dopo così tanto tempo" ha spiegato Annika Wilhelmson del Technical Research Centre of Finland.

I ricercatori stanno cercando di trovare tracce di lieviti o altri microrganismi ancora vivi, che potrebbero essere utilizzati per la riproduzione di questa antica prelibatezza. In alternativa gli scienziati analizzeranno il DNA dei lieviti e lo confronteranno con quelli di oggi per studiarne similitudini e differenze.

Scopri tutte le curiosità sulla birra:
- È vero che fa ingrassare?
- Perchè si dice "a tutta birra"?
- E perchè la birra fa tanta schiuma?
- Conosci la matematica della birra?

15 Febbraio 2011