Scienze

Una birretta di 200 anni fa

Come sarà una birra del 1800? A detta degli esperti buonissima, al punto che un team di scienziati finlandesi sta cercando di risalire, attraverso complicate analisi, alla formula originale. (Focus.it, 15 febbraio 2011)

Un team di scienziati finlandesi sta cercando di ricostruire la ricetta per la produzione di una birra vecchia di 200 anni: il campione oggetto del curioso studio proviene da un relitto affondato al largo della Finlandia tra il 1800 e il 1830. La nave, avvistata a 50 metri di profondità nel luglio del 2010, trasportava tra le altre cose numerose bottiglie di champagne prodotte attorno al 1780 dalla Cliquot. Una di queste è esplosa quando è arrivata in superficie, e tra lo stupore dei ricercatori si è scoperto che conteneva... birra. Perfettamente conservata, è stata fatta assaggiare a quattro sommelier che l'hanno trovata ottima, anche se con qualche nota di bruciato e decisamente acida. "Ciò significa che al suo interno potrebbero esserci dei processi di fermentazione ancora attivi dopo così tanto tempo" ha spiegato Annika Wilhelmson del Technical Research Centre of Finland.

È vero che fa ingrassare?

15 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us