Scienze

Una birretta di 200 anni fa

Come sarà una birra del 1800? A detta degli esperti buonissima, al punto che un team di scienziati finlandesi sta cercando di risalire, attraverso complicate analisi, alla formula originale. (Focus.it, 15 febbraio 2011)

Un team di scienziati finlandesi sta cercando di ricostruire la ricetta per la produzione di una birra vecchia di 200 anni: il campione oggetto del curioso studio proviene da un relitto affondato al largo della Finlandia tra il 1800 e il 1830. La nave, avvistata a 50 metri di profondità nel luglio del 2010, trasportava tra le altre cose numerose bottiglie di champagne prodotte attorno al 1780 dalla Cliquot. Una di queste è esplosa quando è arrivata in superficie, e tra lo stupore dei ricercatori si è scoperto che conteneva... birra. Perfettamente conservata, è stata fatta assaggiare a quattro sommelier che l'hanno trovata ottima, anche se con qualche nota di bruciato e decisamente acida. "Ciò significa che al suo interno potrebbero esserci dei processi di fermentazione ancora attivi dopo così tanto tempo" ha spiegato Annika Wilhelmson del Technical Research Centre of Finland.

È vero che fa ingrassare?

15 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us