Scienze

Una Audi A2 elettrica ha viaggiato per mille chilometri

Fa 1.000 chilometri con 6 minuti di carica.

Sempre avanti questi tedeschi: il problema dell'autonomia delle automobili elettriche potrebbe essere nel prossimo futuro già un lontano ricordo. Infatti una società tedesca ha progettato una piccola Audi A2 che viaggia per 1000 Km, con una carica di soli 6 minuti.

“Al termine della dimostrazione l'Audi aveva energia sufficiente a caricare i cellulari dei giornalisti”

La questione della ricarica - Oltre alla scomodità per via degli ingombri e del peso, le batterie delle attuali macchine elettriche presentano un ulteriore e ostico problema: ci vuole un sacco di tempo per ricaricarle. Inoltre consentono un'autonomia molto limitata, spesso che consente una mobilità nel solo ambito urbano, ovvero entro le poche decine di chilometri, con qualche punta di eccellenza che tocca il centinaio di chilometri.

Batterie di lunga durata - Una società tedesca ha progettato un nuovo veicolo che è in grado di compiere un migliaio di chilometri a velocità mderate. Ma la distanza non è tutto: la società che si occupa di fornire l'impianto delle batterie per il progetto, la tedesca DBM Enegry, assicura che le sue pile sono in grado di ricaricarsi con un'efficienza del 97% in appena 6 minuti.

Compatta e stilosa - Per il progetto si sono uniti in partnership il Ministero dell'Economia e Lekker Energie, la società che ha sviluppato il prototipo. E non potevano che scegliere una della piccole e compatte citycar teutoniche con più stile: un'Audi A2 opportunamente modificata per ospitare le batterie DGM e il sistema del motore elettrico.

Da Monaco a Berlino - La macchina ha viaggiato per parecchie ore e non sul solo suolo cittadino: ha compiuto un viaggio dimostrativo tra Monaco di Baviera e Berlino, che è un bel pezzo di strada: circa 650 Km. Una volta arrivata nella capitale tedesca, la piccola Audi aveva ancora abbastanza energia da poter ricaricare i cellulari di media e giornalisti in attesa.

guarda i prototipi più incredibili

29 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us