Sempre avanti questi tedeschi: il problema dell'autonomia delle automobili elettriche potrebbe essere nel prossimo futuro già un lontano ricordo. Infatti una società tedesca ha progettato una piccola Audi A2 che viaggia per 1000 Km, con una carica di soli 6 minuti.
“Al termine della dimostrazione l'Audi aveva energia sufficiente a caricare i cellulari dei giornalisti”
La questione della ricarica - Oltre alla scomodità per via degli ingombri e del peso, le batterie delle attuali macchine elettriche presentano un ulteriore e ostico problema: ci vuole un sacco di tempo per ricaricarle. Inoltre consentono un'autonomia molto limitata, spesso che consente una mobilità nel solo ambito urbano, ovvero entro le poche decine di chilometri, con qualche punta di eccellenza che tocca il centinaio di chilometri.
Batterie di lunga durata - Una società tedesca ha progettato un nuovo veicolo che è in grado di compiere un migliaio di chilometri a velocità mderate. Ma la distanza non è tutto: la società che si occupa di fornire l'impianto delle batterie per il progetto, la tedesca DBM Enegry, assicura che le sue pile sono in grado di ricaricarsi con un'efficienza del 97% in appena 6 minuti.
Compatta e stilosa - Per il progetto si sono uniti in partnership il Ministero dell'Economia e Lekker Energie, la società che ha sviluppato il prototipo. E non potevano che scegliere una della piccole e compatte citycar teutoniche con più stile: un'Audi A2 opportunamente modificata per ospitare le batterie DGM e il sistema del motore elettrico.
Da Monaco a Berlino - La macchina ha viaggiato per parecchie ore e non sul solo suolo cittadino: ha compiuto un viaggio dimostrativo tra Monaco di Baviera e Berlino, che è un bel pezzo di strada: circa 650 Km. Una volta arrivata nella capitale tedesca, la piccola Audi aveva ancora abbastanza energia da poter ricaricare i cellulari di media e giornalisti in attesa.