Scienze

Una Audi A2 elettrica ha viaggiato per mille chilometri

Fa 1.000 chilometri con 6 minuti di carica.

Sempre avanti questi tedeschi: il problema dell'autonomia delle automobili elettriche potrebbe essere nel prossimo futuro già un lontano ricordo. Infatti una società tedesca ha progettato una piccola Audi A2 che viaggia per 1000 Km, con una carica di soli 6 minuti.

“Al termine della dimostrazione l'Audi aveva energia sufficiente a caricare i cellulari dei giornalisti”

La questione della ricarica - Oltre alla scomodità per via degli ingombri e del peso, le batterie delle attuali macchine elettriche presentano un ulteriore e ostico problema: ci vuole un sacco di tempo per ricaricarle. Inoltre consentono un'autonomia molto limitata, spesso che consente una mobilità nel solo ambito urbano, ovvero entro le poche decine di chilometri, con qualche punta di eccellenza che tocca il centinaio di chilometri.

Batterie di lunga durata - Una società tedesca ha progettato un nuovo veicolo che è in grado di compiere un migliaio di chilometri a velocità mderate. Ma la distanza non è tutto: la società che si occupa di fornire l'impianto delle batterie per il progetto, la tedesca DBM Enegry, assicura che le sue pile sono in grado di ricaricarsi con un'efficienza del 97% in appena 6 minuti.

Compatta e stilosa - Per il progetto si sono uniti in partnership il Ministero dell'Economia e Lekker Energie, la società che ha sviluppato il prototipo. E non potevano che scegliere una della piccole e compatte citycar teutoniche con più stile: un'Audi A2 opportunamente modificata per ospitare le batterie DGM e il sistema del motore elettrico.

Da Monaco a Berlino - La macchina ha viaggiato per parecchie ore e non sul solo suolo cittadino: ha compiuto un viaggio dimostrativo tra Monaco di Baviera e Berlino, che è un bel pezzo di strada: circa 650 Km. Una volta arrivata nella capitale tedesca, la piccola Audi aveva ancora abbastanza energia da poter ricaricare i cellulari di media e giornalisti in attesa.

guarda i prototipi più incredibili

29 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us