Scienze

Un volante che vibra ti aiuta a curvare

Un volante che aiuta a svoltare.

L’idea è venuta alla Koç University di Istanbul, in Turchia: come non perdere nemmeno una svolta, al momento opportuno, quando si è alla guida dell’automobile. Un accorgimento tecnologico e manuale: un volante che vibra.

“Per aiutarti a svoltare, l’idea sfrutta la tecnologia GPS e alcuni motori elettrici”

Il classico volante - Il team di ricerca ha analizzato il problema ed è giunto alla conclusione che semplici messaggi audio, sonori o video, come immagini e indicazioni, non sono sufficienti. Gli scienziati dell’università hanno quindi equipaggiato un normale volante di automobile con una serie di motorini vibranti che ti avvisano di svoltare poco prima della curva.

Vibrazioni per girare - Il sistema collega un dispositivo GPS, che è in grado di prevedere l’andamento del percorso che si è impostato. In caso di curva a destra o a sinistra, il volante vibra in una delle sue aree dell’impugnatura. Se invece ci si appresta a superare una rotonda, il volante vibra in entrambe le superfici: destra e sinistra.

Troppe distrazioni? - Secondo i ricercatori questo semplice appiglio fisico è in grado di mantenere all’erta, al momento opportuno, il pilota dell’automobile. Cosa che invece non avviene quando si guida, anche con l’ausilio del gps, ma si è distratti da: telefonate, chicchiere nell’abitacolo, musica e radio. (pp)

Niccolò Fantini

9 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us