Scienze

Un volante che vibra ti aiuta a curvare

Un volante che aiuta a svoltare.

L’idea è venuta alla Koç University di Istanbul, in Turchia: come non perdere nemmeno una svolta, al momento opportuno, quando si è alla guida dell’automobile. Un accorgimento tecnologico e manuale: un volante che vibra.

“Per aiutarti a svoltare, l’idea sfrutta la tecnologia GPS e alcuni motori elettrici”

Il classico volante - Il team di ricerca ha analizzato il problema ed è giunto alla conclusione che semplici messaggi audio, sonori o video, come immagini e indicazioni, non sono sufficienti. Gli scienziati dell’università hanno quindi equipaggiato un normale volante di automobile con una serie di motorini vibranti che ti avvisano di svoltare poco prima della curva.

Vibrazioni per girare - Il sistema collega un dispositivo GPS, che è in grado di prevedere l’andamento del percorso che si è impostato. In caso di curva a destra o a sinistra, il volante vibra in una delle sue aree dell’impugnatura. Se invece ci si appresta a superare una rotonda, il volante vibra in entrambe le superfici: destra e sinistra.

Troppe distrazioni? - Secondo i ricercatori questo semplice appiglio fisico è in grado di mantenere all’erta, al momento opportuno, il pilota dell’automobile. Cosa che invece non avviene quando si guida, anche con l’ausilio del gps, ma si è distratti da: telefonate, chicchiere nell’abitacolo, musica e radio. (pp)

Niccolò Fantini

9 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us