Scienze

Un volante che vibra ti aiuta a curvare

Un volante che aiuta a svoltare.

L’idea è venuta alla Koç University di Istanbul, in Turchia: come non perdere nemmeno una svolta, al momento opportuno, quando si è alla guida dell’automobile. Un accorgimento tecnologico e manuale: un volante che vibra.

“Per aiutarti a svoltare, l’idea sfrutta la tecnologia GPS e alcuni motori elettrici”

Il classico volante - Il team di ricerca ha analizzato il problema ed è giunto alla conclusione che semplici messaggi audio, sonori o video, come immagini e indicazioni, non sono sufficienti. Gli scienziati dell’università hanno quindi equipaggiato un normale volante di automobile con una serie di motorini vibranti che ti avvisano di svoltare poco prima della curva.

Vibrazioni per girare - Il sistema collega un dispositivo GPS, che è in grado di prevedere l’andamento del percorso che si è impostato. In caso di curva a destra o a sinistra, il volante vibra in una delle sue aree dell’impugnatura. Se invece ci si appresta a superare una rotonda, il volante vibra in entrambe le superfici: destra e sinistra.

Troppe distrazioni? - Secondo i ricercatori questo semplice appiglio fisico è in grado di mantenere all’erta, al momento opportuno, il pilota dell’automobile. Cosa che invece non avviene quando si guida, anche con l’ausilio del gps, ma si è distratti da: telefonate, chicchiere nell’abitacolo, musica e radio. (pp)

Niccolò Fantini

9 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us