Un volante che vibra ti aiuta a curvare

Un volante che aiuta a svoltare.

volante_207943
|

Guarda i 10 prototipi più incredibili

 

L’idea è venuta alla Koç University di Istanbul, in Turchia: come non perdere nemmeno una svolta, al momento opportuno, quando si è alla guida dell’automobile. Un accorgimento tecnologico e manuale: un volante che vibra.

 

“Per aiutarti a svoltare, l’idea sfrutta la tecnologia GPS e alcuni motori elettrici”

 

Il classico volante - Il team di ricerca ha analizzato il problema ed è giunto alla conclusione che semplici messaggi audio, sonori o video, come immagini e indicazioni, non sono sufficienti. Gli scienziati dell’università hanno quindi equipaggiato un normale volante di automobile con una serie di motorini vibranti che ti avvisano di svoltare poco prima della curva.

 

Vibrazioni per girare - Il sistema collega un dispositivo GPS, che è in grado di prevedere l’andamento del percorso che si è impostato. In caso di curva a destra o a sinistra, il volante vibra in una delle sue aree dell’impugnatura. Se invece ci si appresta a superare una rotonda, il volante vibra in entrambe le superfici: destra e sinistra.

 

Troppe distrazioni? - Secondo i ricercatori questo semplice appiglio fisico è in grado di mantenere all’erta, al momento opportuno, il pilota dell’automobile. Cosa che invece non avviene quando si guida, anche con l’ausilio del gps, ma si è distratti da: telefonate, chicchiere nell’abitacolo, musica e radio. (pp)

 

Niccolò Fantini

 

L'Euro NCAP decreta le auto più sicure

 

9 giugno 2011