Scienze

Un verme robot in pancia

Si muove come un lombrico ma è un robot. Un giorno potrebbe servire per fare esami endoscopici.

Un verme robot nell'intestino
Si muove come un verme ma è un robot. Un giorno potrebbe servire per fare esami endoscopici.

Uno dei prototipi di verme robotizzato che si muove
nella sabbia. Foto: © Bioloch

Ingoiare un “verme” potrebbe diventare un giorno il nuovo modo per fare analisi più approfondite del nostro apparato digerente.
Un team europeo di scienziati, tra cui tedeschi, italiani, greci e inglesi, stanno lavorando ad alcuni prototipi di endoscopio biomimetico. O meglio un verme robotizzato che mima con precisione il movimento di un verme marino vero.

Un terreno scivoloso
Gli scienziati hanno studiato il movimento di alcuni lombrichi che usano le loro piccolissime zampe per muoversi nel fango o nell'acqua, in un modo che potrebbe essere particolarmente adatto a un ambiente destrutturato e scivoloso come l'intestino. Poi hanno riprodotto il movimento degli animaletti a computer e hanno sviluppato i primi prototipi (ecco due esempi: il primo striscia nel budello di un maiale mentre il secondo è nella mano di uno scienziato. Video: © Bioloch).
Attualmente l'unico sistema di diagnosi a disposizione del medico è l'endoscopio, un tubo flessibile su cui è montata una luce o una telecamera che deve passare attraverso tutto il corpo, con notevole fastidio per il paziente. Se la nuova tecnologia andrà in porto in futuro potrebbe essere un minuscolo “verme” con una piccolissima telecamera a riprendere tutto, mentre striscia nello stomaco o nell'intestino, infilandosi dappertutto anche nei punti che oggi è difficile riuscire a osservare.

Stop and go
Inoltre il robottino, secondo i suoi inventori, dovrebbe essere in grado di fermarsi e tornare indietro ogni volta che il medico lo desidera. Per fare questo, però, c'è bisogno di un buon controllo del movimento che i prototipi ancora non hanno e di una lunga sperimentazione (di anni probabilmente) di laboratorio prima che possa essere pronto per l'uso clinico.

8 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us