Scienze

Un thriller ambientato fuori dal finestrino

Mentre siete in macchina, sentite alla radio la notizia di un misterioso delitto. Dopo pochi secondi una strana telefonata vi dà alcune istruzioni. È l’inizio di un nuovo gioco-thriller basato sulla realtà virtuale. Ambientato proprio nei posti (foreste, boschi, fiumi), che passano davanti agli occhi dei passeggeri quando guardano dal finestrino dell’automobile.
Si chiama “Backseat Playground” (o gioco per il passeggero di dietro) ed è stato inventato da tre ricercatori svedesi dell’Interactive Institute di Stoccolma, per far passare meglio il tempo a chi non guida. Servono un paio di portatili, un GPS, un cellulare (con cui si può comunicare addirittura con i personaggi del gioco) e un po’ di tempo a disposizione. I dati che arrivano dal navigatore satellitare vengono incrociati con un database geografico, per ricostruire in 3D lo scenario più appropriato. In questo modo quello che si nota tutto intorno alla strada, somiglierà spaventosamente a quello che si vede sul computer. Per adesso però il gioco funziona solo nelle strade poco fuori Stoccolma.

27 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us