Scienze

Un terrestre su dodici è iscritto a Facebook

Zuckerberg vuole toccare il miliardo.

Ma se erano “solo” 400 milioni a febbraio? Che dire… la crescita del super social network di Mark Zuckerberg è inarrestabile, mentre Google perde colpi, almeno dal punto di vista degli utili, e delude le attese di Wall Street.

“Mark Zuckerberg vuole raggiungere un miliardo di amici”

Un mondo di amici - 500 milioni di utenti non ti dicono niente? Significa che una persona su 12 nel mondo è iscritta a Facebook. È un dato da capogiro che però a Mark Zuckerberg va ancora stretto perché il suo sogno è conquistare un miliardo di “amici”. Ce la farà? Se la sua strategia in stile social Risiko andrà come previsto è molto probabile che il suo sogno diventi ben presto realtà. Tutto dipende dalla conquista di nuovi territori come la Russia, il Giappone, la Cina e la Corea dove Facebook non è ancora il social network più utilizzato.

Selvaggio West - Facebook cresce, e FrontierVille lo segue a ruota. Molto simile al più famoso FarmVille, anche FrontierVille è sviluppato da Zynga ed è ambientato nel selvaggio West dove i giocatori devono vedersela con la natura selvaggia, metter su famiglia, e costruire una fiorente città di frontiera. Un successone, tanto che il gioco è passato da 5 a 24 milioni di utenti in solo 24 giorni.

Google delude - Se sul versante social network si gongola, Google non se la sta passando bene negli ultimi giorni. Non è ovviamente in perdita, ma ha chiuso Google ha chiuso il secondo trimestre fiscale 2010 con un fatturato di 6,82 miliardi di dollari, in crescita del 24 percento rispetto allo scorso anno, ma solo con un punto percentuale in più rispetto ai primi tre mesi dell'anno in corso. Per chiunque sarebbero cifre da festeggiare, invece Wall Street si aspettare “qualcosina” di più e il titolo perde il 4% in poche ore per poi riprendersi.

Android va a gonfie vele - Il CEO di Google, Eric Schmidt, si è detto però fiducioso sul futuro del gruppo e che gli investimenti proseguiranno nelle aree di business più strategiche come Android. Il sistema operativo di Mountain View, e il market delle applicazioni a corredo, sta andando alla grande con 160 mila smartphone attivati ogni giorno. Un successo che giova non solo alle ricerche effettuate tramite il loro search engine (+300% sui dispositivi con OS Android), ma incrementa di conseguenza i ricavi in arrivo dalla pubblicità mobile. Cosa per dire… ma di che si lamenta Wall Street?

scopri i padroni del web

16 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us