Scienze

Un tentacolo robot per la microchirurgia di precisione

Un team di scienziati americani ha messo a punto un robot soffice così delicato e preciso da poter intervenire su vasi sanguigni del diametro di un capello. Per ora manipola con successo le formiche.

Quello messo a punto dagli ingegneri e ricercatori della Iowa State University è probabilmente il robot più piccolo e delicato del mondo: si tratta di una specie di tentacolo così morbido e flessibile da potersi arrotolare attorno a una formica e abbracciarla senza… spiaccicarla.

Realizzato con un polimero particolarmente elastico, questo robot è di fatto un microtubo del diametro di 200 micron, più o meno come un capello umano, o come la vita di una formica.

Tecnologia... del tubo. Il tentacolo è stato ottenuto immergendo fibre ottiche in un bagno di silicone liquido. Una volta asciugato il silicone, le fibre sono state sfilate ed è rimasto un guscio vuoto di forma cilindrica. Questo tubicino, una volta gonfiato con aria, per esempio iniettata da una siringa che abbia un ago abbastanza piccolo, si arrotola su se stesso in maniera precisa e controllata. Diventa quindi un piccolissimo strumento in grado di manipolare e trasportare oggetti delicati come le uova di pesce o le formiche impiegate nei test.

Applicazioni. Dal punto di vista pratico questo robot mobido, privo di ogni rigidità data da motori, leve, ingranaggi e batterie, potrebbe trovare applicazione nel mondo della microchirurgia e della chirurgia vascolare, campi in cui spesso i medici si trovano a dover manipolare vasi sanguigni o nervi quasi invisibili a occhio nudo.

16 giugno 2015 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us