Sul mercato esistono alcuni cellulari “rugged” per gli appassionati di outdoor, ossia resistenti a polvere, acqua e cadute, ma il Sonim XP3 Sentinel li batte tutti è ancora più robusto e con un sistema no panic che chiama aiuto in caso di difficoltà.
“In caso di problemi, il Sonim XP3 Sentinel invia al centro emergenza le coordinate della persona in difficoltà”
Duro a morire – Sapevano già che il Sonim XP3 era il telefono più “tosto” del pianeta, ma questa versione “sentinel” è ancora più sprezzante del pericolo. È il compagno perfetto per chi si trova spesso in situazioni di emergenza come può capitare a chi lavora svolgendo attività potenzialmente pericolose. “Non importa quanto sia critica la situazione, il Sonim XP3 Sentinel” racconta Bob Plaschke – direttore generale di Sonim Technologies – è l’ultima spiaggia per i lavoratori che si trovano da soli in un ambiente estremo”, almeno per un dispositivo elettronico.
Initruttibile – Il Sonim XP3 Sentinel non solo resiste a polvere, sabbia, acqua, urti e vibrazioni, ma è anche dotato di un GPS che rileva l’esatta posizione del telefono, e ovviamente del suo proprietario. Se scatta una situazione di emergenza, basta premere il pulsante rosso, anche se il cellulare è bloccato, per inviare una richiesta di aiuto al centro di emergenza con le coordinate del luogo dell’incidente. Inoltre il sensore di posizione dell’XP3 registra quando la “sentinella” è in uso, se è caduta per terra, ha subito degli urti, è inclinata o immobile. Se rileva una situazione anomala, che potrebbe significare che il proprietario è a terra, invia automaticamente un SOS al centro emergenza con l’esatta posizione del malcapitato. Diciamo che è un modello per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti più “spericolati”.
Il modello americano del Sonim XP3 Sentinel sarà in vendita da luglio ed è acquistabile insieme al servizio di assistenza fornito da GEOS Alliance. Il prezzo non è stato ancora comunicato, ma dovrebbe essere più alto rispetto a quello del XP3 standard, che costa 525 dollari.