Si chiama Jaguar ed è il secondo computer più potente del mondo. È in grado di fare un sacco di cose, in particolare per il Dipartimento USA dell’Energia. Ma nel 2011 cambia missione: darà la caccia ai pedofili.
“Uno dei computer più potenti del mondo verrà usato per catturare i criminali online”
Userà un programma speciale - Nel 2011 il super computer Jaguar userà tutta la sua potenza per combattere contro i criminali: gli scienziati dell’Oak Ridge National Laboratory del Tennessee, dove Jaguar si trova, stanno lavorando per far girare sul supercomputer il programma Artemis con il massimo del profitto. Artemis è un programma appositamante studiato per intercettare le immagini e i video pedofili che circolano per la Rete, attraverso diversi network. Il programma analizza e scansice i computer alla ricerca delle immagini con tanti pixel color pelle, che potrebbero contenere dunque immagini e video pornografici, tra cui anche contenuti illegali.
Sperimentazione in corso - La potenza di calcolo del super computer è in grado di abbassare notevolmente i tempi di ricerca: dalle settimane che sono necessarie oggi coi computer normalmente in uso alle forze dell’ordine, ad appena alcune ore di lavoro. Il connubio tra Artemis e Jaguar potrebbe dunque accellerare i tempi delle indagini e dei conseguenti arresti sul territorio americano entro la fine del 2011.