Scienze

Un supercomputer contro i pedofili

Il computer che darà la caccia ai pedofili.

Si chiama Jaguar ed è il secondo computer più potente del mondo. È in grado di fare un sacco di cose, in particolare per il Dipartimento USA dell’Energia. Ma nel 2011 cambia missione: darà la caccia ai pedofili.

“Uno dei computer più potenti del mondo verrà usato per catturare i criminali online”

Userà un programma speciale - Nel 2011 il super computer Jaguar userà tutta la sua potenza per combattere contro i criminali: gli scienziati dell’Oak Ridge National Laboratory del Tennessee, dove Jaguar si trova, stanno lavorando per far girare sul supercomputer il programma Artemis con il massimo del profitto. Artemis è un programma appositamante studiato per intercettare le immagini e i video pedofili che circolano per la Rete, attraverso diversi network. Il programma analizza e scansice i computer alla ricerca delle immagini con tanti pixel color pelle, che potrebbero contenere dunque immagini e video pornografici, tra cui anche contenuti illegali.

Sperimentazione in corso - La potenza di calcolo del super computer è in grado di abbassare notevolmente i tempi di ricerca: dalle settimane che sono necessarie oggi coi computer normalmente in uso alle forze dell’ordine, ad appena alcune ore di lavoro. Il connubio tra Artemis e Jaguar potrebbe dunque accellerare i tempi delle indagini e dei conseguenti arresti sul territorio americano entro la fine del 2011.

Erroracci Photoshop. Guarda la gallery!

13 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us