Scienze

Un software scova la depressione dei blogger

Interpreta gli interventi nei blog.

L'invenzione arriva dalla Ben Gurion University di Israele e verrà presentata a una conferenza sull'intelligenza Web: è un software in grado di riconoscere i testi depressi all'interno dei blog.

“Il programma conosce le regole e il lessico e individuare le parole che esprimono emozioni”

La scoperta a Toronto - Durante l'International Conference on Web Intelligence and Intelligent Agency Technology in programma in Canada il prossimo agosto il Prof. Neuman mostrerà i risultati della sua invenzione: un software che, all'interno di un bacino di 300.000 blog in lingua inglese, è in grado di individuare i post dei blogger veramente depressi o quelli generati da individui sani, ma durante uno stato di momentanea depressione.

Come riesce ad individuare i depressi - Il software è specializzato nella lingua inglese, di cui conosce le regole e il lessico: è in grado di individuare le parole che si utilizzano per esprimere varie emozioni, anche se utilizzate con un senso metaforico per descrivere una particolare situazione. Il programma informatico ad esempio individua quanto l'aggettivo “nero”, utilizzato insieme ad altri sostantivi, viene usato per scrivere un testo che descrive uno stato d'animo correlato alla depressione. Come nella comune espressione: “ho avuto una giornata… nera”.

Per tirarsi su, ecco le meraviglie della Terra

23 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us