L'invenzione arriva dalla Ben Gurion University di Israele e verrà presentata a una conferenza sull'intelligenza Web: è un software in grado di riconoscere i testi depressi all'interno dei blog.
“Il programma conosce le regole e il lessico e individuare le parole che esprimono emozioni”
La scoperta a Toronto - Durante l'International Conference on Web Intelligence and Intelligent Agency Technology in programma in Canada il prossimo agosto il Prof. Neuman mostrerà i risultati della sua invenzione: un software che, all'interno di un bacino di 300.000 blog in lingua inglese, è in grado di individuare i post dei blogger veramente depressi o quelli generati da individui sani, ma durante uno stato di momentanea depressione.
Come riesce ad individuare i depressi - Il software è specializzato nella lingua inglese, di cui conosce le regole e il lessico: è in grado di individuare le parole che si utilizzano per esprimere varie emozioni, anche se utilizzate con un senso metaforico per descrivere una particolare situazione. Il programma informatico ad esempio individua quanto l'aggettivo “nero”, utilizzato insieme ad altri sostantivi, viene usato per scrivere un testo che descrive uno stato d'animo correlato alla depressione. Come nella comune espressione: “ho avuto una giornata… nera”.