Scienze

Un robot può fingere emozioni?

Macchine capaci di emozionarsi non esistono, ma alcune riescono a suscitare emozioni negli umani.

Fino ad ora, nessuno ha costruito macchine capaci di provare sentimenti. Sono però stati realizzati robot che sanno fingere alla perfezione. Uno di questi è Bert 2, sviluppato dall’Università di Bristol, protagonista di un esperimento significativo.

la frittata è fatta. Bert 2 aveva il compito di aiutare dei volontari a preparare una frittata, porgendo loro delle uova (finte, in realtà). Se ne faceva cadere una, la sua espressione era programmata per tramutarsi da felice a triste. Alla fine dell’esperimento, il robot chiedeva ai suoi interlocutori umani se lo avrebbero assunto come aiuto cuoco in un loro ipotetico ristorante.

«In molti gli hanno detto di sì, anche se aveva fornito una prestazione pessima, pur di non ferirlo», osserva Kerstin Eder, alla guida del gruppo che si occupa di verifica e validazione della sicurezza dei robot all’Università di Bristol.

In altre parole, gli uomini sono arrivati a mentire a un robot dall'aspetto umano che mostrava di potersi emozionare.

Per esplorare il mondo delle emozioni c'è il nuovo numero di Focus Extra in edicola in questi giorni, da cui abbiamo tratto questa anteprima. Scopri qui sotto il nuovo Focus Extra.

20 agosto 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us