Quando qualcuno rompe l’amicizia su Facebook è un accademineto oscuro: non si conoscono le ragioni e spesso non si è nemmeno in grado di determinare se e quando avviene. Ma oggi c’è un piccolo codice che aiuta a saperlo.
“Il fenomeno dell’unfriending è in netta crescita e il Web corre in aiuto degli ex amici”
Fenomeno unfriending – Come e perché si rompono i rapporti su Facebook? Secondo le ultime ricerche in materia pare che la banalità o le divergenze di opinione su politica e religione siano le cause maggiori. Ma anche una mancata appetibilità contribuisce al fenomeno: hai avuto un bambino? Non mi interessi più.
L’amicizia è una cosa seria - Su Facebook le amicizie vengono rotte con più facilità rispetto alla vita reale e l'unfriending è solo la conseguenza della banalizzazione che investe l'amicizia ai tempi di Facebook, come ha recentemente spiegato al New York Times Lee Siegel, autore di “Contro la macchina: essere umani ai tempi della folla elettronica”. Il fatto che si proceda all'unfriending è la dimostrazione che la definizione di amico sul sito sociale più famoso del web è ben differente (più leggera) dal senso tradizionale.
Facebook non ti avvisa – In ogni caso, una volta rotta tale amicizia, Facebook non provvede ad avvisare l’utente. Che rimane ignaro e le cui connessioni sociali vanno irrimediabilmente perse. Se hai un centinaio di amici è facile accorgersene, ma con centinaia di contatti è quasi impossibile.
Uno script per il browser – Si chiama Unfriend Finder ed è un piccolo software che gira on-line (script) di fattura francese che si scarica gratuitamente dal Web ed è compatibile con i browser: Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari e Opera. Usarlo è facilissimo, ti spedisce un avviso quando si sono rotte le connessioni con un, ormai ex, amico di Facebook. Il successo è mondiale: 11 milioni di utenti l’hanno scaricato finora.
In più su Jacktech.it: