Scienze

Un programmino ti dice chi ha tolto il tuo profilo dai suoi amici

L'amicizia social è una cosa seria.

Quando qualcuno rompe l’amicizia su Facebook è un accademineto oscuro: non si conoscono le ragioni e spesso non si è nemmeno in grado di determinare se e quando avviene. Ma oggi c’è un piccolo codice che aiuta a saperlo.

“Il fenomeno dell’unfriending è in netta crescita e il Web corre in aiuto degli ex amici”

Fenomeno unfriending – Come e perché si rompono i rapporti su Facebook? Secondo le ultime ricerche in materia pare che la banalità o le divergenze di opinione su politica e religione siano le cause maggiori. Ma anche una mancata appetibilità contribuisce al fenomeno: hai avuto un bambino? Non mi interessi più.

L’amicizia è una cosa seria - Su Facebook le amicizie vengono rotte con più facilità rispetto alla vita reale e l'unfriending è solo la conseguenza della banalizzazione che investe l'amicizia ai tempi di Facebook, come ha recentemente spiegato al New York Times Lee Siegel, autore di “Contro la macchina: essere umani ai tempi della folla elettronica”. Il fatto che si proceda all'unfriending è la dimostrazione che la definizione di amico sul sito sociale più famoso del web è ben differente (più leggera) dal senso tradizionale.

Facebook non ti avvisa – In ogni caso, una volta rotta tale amicizia, Facebook non provvede ad avvisare l’utente. Che rimane ignaro e le cui connessioni sociali vanno irrimediabilmente perse. Se hai un centinaio di amici è facile accorgersene, ma con centinaia di contatti è quasi impossibile.

Uno script per il browser – Si chiama Unfriend Finder ed è un piccolo software che gira on-line (script) di fattura francese che si scarica gratuitamente dal Web ed è compatibile con i browser: Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari e Opera. Usarlo è facilissimo, ti spedisce un avviso quando si sono rotte le connessioni con un, ormai ex, amico di Facebook. Il successo è mondiale: 11 milioni di utenti l’hanno scaricato finora.

In più su Jacktech.it:

26 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us