Scienze

Un piccolo sensore vede le persone dietro le pareti

Ecco un gadget per vedere attraverso i muri.

L'esercito americano ha sviluppato un nuovo gadget tecnologico: è un radar in grado di captare la presenza di esseri umani attraverso le pareti. E ricorda un oggetto predetto dal film di fantascienza di James Cameron nel 1986.

“Il nuovo gadget dell'esercito USA che ricorda il sensore di movimento utilizzato nel film Alien 2”

Niente raggi x - il nuovo sensore riesce a individuare la presenza si esseri umani attraverso i muri e le pareti. È un giocattolo tecnologico sviluppato e testato dall'esercito USA e, nelle previsioni degli inventori, dovrebbe rendere più sicuro l'ingresso dei militari in una stanza, sapendo in anticipo chi c'è all'interno.

Nome in codice - La sigla del singolare prodotto è AN/PPS-26 STTW, che riassume con un acronimo l'esplicita funzione: "Sense Through The Wall". In pratica è un vero radar minia turizzato: trasmettitore, ricevitore e un piccolo display su cui vengono visualizzati i punti luminosi e la distanza del dispositivo da essi.

Riconosce il movimento - La forma e le funzioni ricordano molto da vicino il particolare sensore che Sigoureny Weaver utilizzava nella pellicola di fantascienza “Alien 2”. E il funzionamento è infatti più o meno simile: il dispositivo riconosce il movimento dall'altra parte del muro e indica sul display, attraverso punti luminosi, quali e quanti corpi sono in movimento. Non è però in grado di definire in dettaglio cosa effettivamente ci sia oltre la parete, riconsoce solo i soggetti movimenti e a che distanza dal sensore si trovano in quel momento.

scopri i migliori smartphone del momento

29 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us