L'esercito americano ha sviluppato un nuovo gadget tecnologico: è un radar in grado di captare la presenza di esseri umani attraverso le pareti. E ricorda un oggetto predetto dal film di fantascienza di James Cameron nel 1986.
“Il nuovo gadget dell'esercito USA che ricorda il sensore di movimento utilizzato nel film Alien 2”
Niente raggi x - il nuovo sensore riesce a individuare la presenza si esseri umani attraverso i muri e le pareti. È un giocattolo tecnologico sviluppato e testato dall'esercito USA e, nelle previsioni degli inventori, dovrebbe rendere più sicuro l'ingresso dei militari in una stanza, sapendo in anticipo chi c'è all'interno.
Nome in codice - La sigla del singolare prodotto è AN/PPS-26 STTW, che riassume con un acronimo l'esplicita funzione: "Sense Through The Wall". In pratica è un vero radar minia turizzato: trasmettitore, ricevitore e un piccolo display su cui vengono visualizzati i punti luminosi e la distanza del dispositivo da essi.
Riconosce il movimento - La forma e le funzioni ricordano molto da vicino il particolare sensore che Sigoureny Weaver utilizzava nella pellicola di fantascienza “Alien 2”. E il funzionamento è infatti più o meno simile: il dispositivo riconosce il movimento dall'altra parte del muro e indica sul display, attraverso punti luminosi, quali e quanti corpi sono in movimento. Non è però in grado di definire in dettaglio cosa effettivamente ci sia oltre la parete, riconsoce solo i soggetti movimenti e a che distanza dal sensore si trovano in quel momento.