Scienze

Un orgasmo per curare la sindrome delle gambe senza riposo

Sindrome delle gambe senza riposo? Provate col sesso: secondo un recente studio brasiliano l'orgasmo sarebbe una buona terapia per questo fastidioso disturbo. E se proprio non ne avete voglia, ci sono sempre le pastiglie...(Focus.it, 8 aprile 2011)

Non fa diventare ciechi, non provoca i brufoli, non fa ingrassare e non compromette la capacità riproduttiva: la masturbazione insomma, non fa male. E secondo un recente studio condotto da un'equipe di scienziati dell'Univeristà di San Paolo (Brasile), potrebbe addirittura avere effetti positivi nel trattamento della sindrome delle gambe senza riposo, un fastidioso disturbo neurologico che costringe chi ne è affetto a muovere continuamente gli arti inferiori.
Chiamata anche sindrome di Ekbom, si accompagna a dolori e formicolii che vengono alleviati solo dal movimento incessante delle gambe.
Colpisce prevalentemente le donne tra i 30 e i 50 anni e impedisce un sereno riposo notturno.

Un ormone per amico
Luis Marin e i suoi colleghi, in un recente articolo pubblicato sulla rivista scientifica Sleep Science, affermano che il rilascio di dopamina che segue l'orgasmo può avere un ruolo positivo nell'alleviare i sintomi della malattia.
Cosa scateni la sindrome non è ancora chiaro, ma secondo gli scienziati potrebbe essere un'anomalia nel ciclo della dopamina, il messaggero ormonale che, tra le altre cose, è responsabile dell'attivazione delle aree cerebrali del piacere. E infatti proprio l'assunzione di dopamina si è dimostrata efficace nel contenere i sintomi del disturbo.

Cura... omeopatica
L'aumento di dopamina nel sangue successivo all'atto sessuale, solitario o meno, ha insomma effetti simili (e più piacevoli) a quelli dell'assunzione di dopamina in pillole e garantisce una notte serena a chi soffre di questa singolare condizione.
Secondo lo studio della Marin, questa particolare cura "naturale" si è dimostrata efficace sul 7-10% dei pazienti osservati.
E in effetti l'orgasmo è uno dei più potenti attivatori naturali di dopamina: le scansioni del cervello effettuate su volontari maschi durante l'eiaculazione, hanno mostrato l'attivazione degli stessi centri del piacere eccitati dall'eroina e da altre sostanze stupefacenti.

Orgasmo femminile: tutte le verità della scienza
.

8 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us