Scienze

Un orgasmo per curare la sindrome delle gambe senza riposo

Sindrome delle gambe senza riposo? Provate col sesso: secondo un recente studio brasiliano l'orgasmo sarebbe una buona terapia per questo fastidioso disturbo. E se proprio non ne avete voglia, ci sono sempre le pastiglie...(Focus.it, 8 aprile 2011)

Non fa diventare ciechi, non provoca i brufoli, non fa ingrassare e non compromette la capacità riproduttiva: la masturbazione insomma, non fa male. E secondo un recente studio condotto da un'equipe di scienziati dell'Univeristà di San Paolo (Brasile), potrebbe addirittura avere effetti positivi nel trattamento della sindrome delle gambe senza riposo, un fastidioso disturbo neurologico che costringe chi ne è affetto a muovere continuamente gli arti inferiori.
Chiamata anche sindrome di Ekbom, si accompagna a dolori e formicolii che vengono alleviati solo dal movimento incessante delle gambe.
Colpisce prevalentemente le donne tra i 30 e i 50 anni e impedisce un sereno riposo notturno.

Un ormone per amico
Luis Marin e i suoi colleghi, in un recente articolo pubblicato sulla rivista scientifica Sleep Science, affermano che il rilascio di dopamina che segue l'orgasmo può avere un ruolo positivo nell'alleviare i sintomi della malattia.
Cosa scateni la sindrome non è ancora chiaro, ma secondo gli scienziati potrebbe essere un'anomalia nel ciclo della dopamina, il messaggero ormonale che, tra le altre cose, è responsabile dell'attivazione delle aree cerebrali del piacere. E infatti proprio l'assunzione di dopamina si è dimostrata efficace nel contenere i sintomi del disturbo.

Cura... omeopatica
L'aumento di dopamina nel sangue successivo all'atto sessuale, solitario o meno, ha insomma effetti simili (e più piacevoli) a quelli dell'assunzione di dopamina in pillole e garantisce una notte serena a chi soffre di questa singolare condizione.
Secondo lo studio della Marin, questa particolare cura "naturale" si è dimostrata efficace sul 7-10% dei pazienti osservati.
E in effetti l'orgasmo è uno dei più potenti attivatori naturali di dopamina: le scansioni del cervello effettuate su volontari maschi durante l'eiaculazione, hanno mostrato l'attivazione degli stessi centri del piacere eccitati dall'eroina e da altre sostanze stupefacenti.

Orgasmo femminile: tutte le verità della scienza
.

8 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us