I servizi di localizzazione basati su mappe, gps e web, sono utili e anche dilettevoli. Ma questo li batte tutti: arriva un sito per segnalare dove le celebrità se ne vanno a spasso.
“Spiare dove sono e cosa fanno i vip è più facile, grazie al web”
Stalker 2.0? – I volti noti lo sanno: i fan sono le fondamenta su cui costruire una carriera nello show business, ma alcuni pedanti soggetti possono essere fastidiosi, arrivando a perseguitare la celebrità fino a commettere il reato di stalking. Tutto ciò è sempre esistito, solo che oggi, con l’aiuto della tecnologia, diventa persino più semplice. Nasce infatti un sito che traccia, in tempo reale, gli spostamenti dei vip: JustSpotted.
Notizie in tempo reale – Naturalmente non è un servizio web che vuole promuovere le persecuzioni, invece intende raccontare ai fan cosa fanno e dove si muovono gli idoli tanto amati: George Clooney è in Italia, Angelina Jolie sta viaggiando per la Francia mentre Cameron Diaz è a casa sua, notizie del genere. E, d’altro canto, intende essere uno strumento per le celebrità che vogliono stare in contatto, anche solo per vie digitali, con i propri fan.
Come funziona – Per fornire le coordinate geografiche dei vip JustSpotted mescola un’insieme di dati, principalmente da Twitter, Facebook e Foursquare: gli update di Twitter, gli aggiornamenti degli status di Facebook, news, articoli e post di blog in Rete. Viene tutto frullato e analizzato per decretare dove si trova il volto noto in questione. Le informazioni sono raccolte dagli account dei vip e anche dagli utenti che vogliono contribuire al servizio, che magari hanno informazioni, foto e aggiornamenti sul personaggio, dopo averlo incontrato o visto a spasso nel mondo reale. Il servizio è in lancio questa settimana.