Arriva la tecnologia che permette di attaccare il cellulare al computer della tua auto. Poi usi il suo gps e le altre applicazioni in collegamento diretto con la vettura.
“Il nuovo sistema potrebbe far crollare le vendite di gps classici”
Debutto a marzo - Lo standard è fortemente voluto da Nokia, che prevede di integrare i suoi smartphone e le sue mappe Ovi Maps all'interno degli schermi dell'automobile. Si chiama “terminal mode” ed è stato presentato lo scorso marzo, dopo che l'azienda finlandese ha stretto accordi con diversi partner del settore automobilistico.
Gruppo di potere - Il gruppo di lavoro tedesco Consumer Electronics for Automotive (CE4A) lo ha ora promosso e la tecnologia che connette i dispositivi mobile al sistema di infotainment delle automobili potrebbe diventare una realtà entro il prossimo anno. Lo standard è stata messo a punto in partnership con il Nokia Research Center di Palo Alto in California.
Come funziona - In pratica il terminal mode incluso nelle automobili permette di collegare via cavo lo smartphone alla macchina, senza ulteriori setup, così da usare: sistema di navigazione, applicazioni e servizi del cellulare, direttamente sullo schermo dell'automobile, rendendo così obsoleti gli attuali navigatori gps.
Connessione bidirezionale - Secondo Nokia l'integrazione di servizi e contenuti dello smartphone negli altoparlanti, nei display e nei sistemi di controllo del veicolo è molto utile in quanto bidirezionale: lo smartphone può accedere alle informazioni del veicolo e offrire così all'utente informazioni più pertinenti, come: velocità o consumo di carburante oltre che scaricare da Ovi Store specifiche applicazioni relative alla guida.