Scienze

Un nuovo canale per fare gli auguri a YouTube

Il re dei video on-line compie 5 anni.

Sono passati solo 5 anni, eppure non ne potremmo più fare a meno: YouTube, il primo e più famoso sito di condivisione video, ha appena spento la sua quinta candelina e le video-celebrazioni abbondano sul portale di proprietà di Google.

“Continuano le celebrazioni per il primo quinquennio del sito multimediale più famoso della Rete”

Canale dedicato – Con uno spaventoso numero di video visti e caricati ogni singolo giorno, circa 24 ore di cortometraggi ogni minuto, per un totale di 5 miliardi di video quotidiani, una crescita esponenziale che non accenna a diminuire, YouTube è dal 2005, anno in cui veniva caricato il primo filmato in flash, il re dei video che vengono pubblicati via internet. Jacktech vi ha già raccontato le novità in programma per il compleanno, dell’agguerrita competizione per il filmato più visto di tutti i tempi e dei nuovi servizi che sono in arrivo. Come se tutto ciò non bastasse, YouTube vuole degnamente festeggiare lo storico traguardo con un canale dedicato, dove ognuno può caricare, oppure scegliere e votare il video che meglio riassume la sua esperienza col sito.

Grandi nomi – La campagna per il compleanno non è solo composta dai contributi di anonimi utenti, ci sono anche i grandi maestri della regia, come lo spagnolo Pedro Almodovar, che evidenziano come e cosa ha cambiato YouTube, nella loro vita e persino nel lavoro.

Successo che non scema – Dopo aver insegnato a tutto il mondo quanto sono belli e pratici i video con la tecnologia flash, oggi YouTube rischia di vivere una seconda giovinezza: uscirà finalmente dai computer per arrivare sugli schermi dei televisori di nuova generazione? Così pare. E infatti, sebbene già esistano diversi modelli di TV o gadget inerenti, che si collegano al sito e proiettano playlist e filmati direttamente dal portale, Google si sta apprestando a lanciare un nuovo software televisivo. Si tratta della Google TV, sviluppata in partenership con Sony, Intel e Logitech. Stando alle notizie che provengono dall’America il nuovo prodotto per i video di casa Google non farà le scarpe a YouTube, ma lo affiancherà e, probabilmente, ne incrementerà funzioni, fini e, di conseguneza, numero di fans.

17 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us