Scienze

Un nuovo canale per fare gli auguri a YouTube

Il re dei video on-line compie 5 anni.

Sono passati solo 5 anni, eppure non ne potremmo più fare a meno: YouTube, il primo e più famoso sito di condivisione video, ha appena spento la sua quinta candelina e le video-celebrazioni abbondano sul portale di proprietà di Google.

“Continuano le celebrazioni per il primo quinquennio del sito multimediale più famoso della Rete”

Canale dedicato – Con uno spaventoso numero di video visti e caricati ogni singolo giorno, circa 24 ore di cortometraggi ogni minuto, per un totale di 5 miliardi di video quotidiani, una crescita esponenziale che non accenna a diminuire, YouTube è dal 2005, anno in cui veniva caricato il primo filmato in flash, il re dei video che vengono pubblicati via internet. Jacktech vi ha già raccontato le novità in programma per il compleanno, dell’agguerrita competizione per il filmato più visto di tutti i tempi e dei nuovi servizi che sono in arrivo. Come se tutto ciò non bastasse, YouTube vuole degnamente festeggiare lo storico traguardo con un canale dedicato, dove ognuno può caricare, oppure scegliere e votare il video che meglio riassume la sua esperienza col sito.

Grandi nomi – La campagna per il compleanno non è solo composta dai contributi di anonimi utenti, ci sono anche i grandi maestri della regia, come lo spagnolo Pedro Almodovar, che evidenziano come e cosa ha cambiato YouTube, nella loro vita e persino nel lavoro.

Successo che non scema – Dopo aver insegnato a tutto il mondo quanto sono belli e pratici i video con la tecnologia flash, oggi YouTube rischia di vivere una seconda giovinezza: uscirà finalmente dai computer per arrivare sugli schermi dei televisori di nuova generazione? Così pare. E infatti, sebbene già esistano diversi modelli di TV o gadget inerenti, che si collegano al sito e proiettano playlist e filmati direttamente dal portale, Google si sta apprestando a lanciare un nuovo software televisivo. Si tratta della Google TV, sviluppata in partenership con Sony, Intel e Logitech. Stando alle notizie che provengono dall’America il nuovo prodotto per i video di casa Google non farà le scarpe a YouTube, ma lo affiancherà e, probabilmente, ne incrementerà funzioni, fini e, di conseguneza, numero di fans.

17 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us