I colori delle maglie delle squadre sportive ci aiutano a seguire meglio il gioco. Secondo alcuni studi sulla percezione, infatti, i colori ci permettono di osservare più di tre individui contemporaneamente.
Arancio e blu e bianco, inconfondibili i colori di queste due nazionali, Costa d’Avorio e Serbia Montenegro. |
Il colore infatti, secondo gli psicologi della Johns Hopkins University ci aiuta a superare questo limite visuale, un “trucco” che ci permette di vedere molti oggetti o individui in parallelo.
Bianco, nero e…
Ma anche i colori hanno un limite: non devono essere più di tre. Se ne sono accorti i ricercatori che durante un esperimento hanno mostrato ad alcuni volontari una serie di puntini di diverso colore mischiati tra loro per meno di un secondo. Solo se i puntini erano di due o tre colori differenti, i volontari sapevano esattamente quanti e quali colori avevano visto. Se erano di più non riuscivano a percepirli tutti.
Il numero perfetto
«Con questa ricerca abbiamo capito che gli esseri umani sono incapaci di immagazzinare informazioni da più di tre oggetti (o gruppi di oggetti) per volta - afferma Justin Halberda, che ha guidato la ricerca - questo costituisce un importante passo nell’indagare come pensiamo e interagiamo con gli individui e gli oggetti».
(Notizia aggiornata al 22 giugno 2006)