Scienze

Un milione in palio per ripulire la marea nera

Un milione alla migliore idea per ripulire il Golfo del Messico

La X Prize Foundation, ente americano no profit che premia le migliori innovazioni scientifiche e tecnologiche, ha messo una “taglia” sulla testa oleosa della marea nera: la migliore idea per ripulire il Golfo del Messico vince un milione di dollari.

“La migliore idea sarà tradotta in pratica dalle compagnie petrolifere.”

Premio “pulito” – La fondazione ha appena annunciato l’apertura del Wendy Schmidt Oil Cleanup X Challenge, un concorso che mette in palio una cifra di 1,4 millioni di dollari per chi trova una valida soluzione per ripulire la superficie del mare dal greggio fuoriuscito da petroliere o piattaforme oceaniche, com’è il caso della Deep Water Horizon nel Golfo del messico. I giudici di X Prize sono già in contatto con aziende e compagnie energetiche come Shell per assicurare che l’idea vincente verrà poi sviluppata.

Partenza il primo agosto – La competizione parte lunedì 1 agosto 2010: le idee e le soluzioni dei partecipanti verranno controllare dal “National Oil Spill Response Research & Renewable Energy Test Facility” del New Jersey. La squadra di scienziati che troverà il corretto espediente per pulire la più alta percentuale di petrolio disperso, con il massimo dell’efficienza possibile, si porterà a casa l’ambito milione di dollari. Il concorso scade a fine agosto.

Marea nera: storia dell'eco-disastro Usa

30 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us