Scienze

Un milione in palio per ripulire la marea nera

Un milione alla migliore idea per ripulire il Golfo del Messico

La X Prize Foundation, ente americano no profit che premia le migliori innovazioni scientifiche e tecnologiche, ha messo una “taglia” sulla testa oleosa della marea nera: la migliore idea per ripulire il Golfo del Messico vince un milione di dollari.

“La migliore idea sarà tradotta in pratica dalle compagnie petrolifere.”

Premio “pulito” – La fondazione ha appena annunciato l’apertura del Wendy Schmidt Oil Cleanup X Challenge, un concorso che mette in palio una cifra di 1,4 millioni di dollari per chi trova una valida soluzione per ripulire la superficie del mare dal greggio fuoriuscito da petroliere o piattaforme oceaniche, com’è il caso della Deep Water Horizon nel Golfo del messico. I giudici di X Prize sono già in contatto con aziende e compagnie energetiche come Shell per assicurare che l’idea vincente verrà poi sviluppata.

Partenza il primo agosto – La competizione parte lunedì 1 agosto 2010: le idee e le soluzioni dei partecipanti verranno controllare dal “National Oil Spill Response Research & Renewable Energy Test Facility” del New Jersey. La squadra di scienziati che troverà il corretto espediente per pulire la più alta percentuale di petrolio disperso, con il massimo dell’efficienza possibile, si porterà a casa l’ambito milione di dollari. Il concorso scade a fine agosto.

Marea nera: storia dell'eco-disastro Usa

30 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us