Scienze

Un microbo per pulire i denti

Tempi duri per i dentisti: un batterio modificato geneticamente eviterà le carie.

Un microbo per pulire i denti
Tempi duri per i dentisti: un batterio modificato geneticamente eviterà le carie.

Uno yogurt al giorno...leva il dentista di torno.
Uno yogurt al giorno...
leva il dentista di torno.

I batteri contenuti nello yogurt potranno in futuro prevenire la formazione delle carie. Così almeno pensano alcuni ricercatori svedesi che hanno modificato il patrimonio genetico di un batterio utilizzato per fermentare il latte e trasformarlo in yogurt.
Gli scienziati hanno aggiunto uno specifico anticorpo al Lactobacillus zeae, rendendolo così un killer terribile, capace di attaccare e distruggere un altro batterio, lo Streptococcus mutans, responsabile di molte carie dentali. Il Lactobacillus modificato si aggancia agli streptococci annidati tra i denti e li trascina nella gola dove, probabilmente, li uccide.
Un medico in cucina. Il team di ricercatori è ora al lavoro per aggiungere al lactobacillo nuovi geni capaci di sviluppare anticorpi contro altri agenti infettivi, dal rotavirus responsabile della diarrea acuta, al Helicobacter pylori che favorisce l'ulcera.
L'esperimento è stato fatto su alcuni topi, ma gli scienziati sono ottimisti: in due anni la tecnologia potrebbe essere a disposizione per prevenire carie e produrre terapie a buon mercato contro la diarrea dei Paesi in via di sviluppo.
Le leggi europee e l'incertezza sugli effetti secondari degli organismi geneticamente modificati potrebbero però rallentare l'introduzione sul mercato.

(Notizia aggiornata al 4 settembre 2002)

FORUM

Hai paura degli OGM?
Gli organismi geneticamente modificati (OGM) sembrano promettere grandissimi benefici per l’uomo. Ma potrebbero anche nascondere rischi enormi e ancora sconosciuti legati all’intervento sul codice della natura.
Cosa ne pensi? Siamo vittime di una psicosi esagerata? È giusto attendere i risultati di studi più approfonditi?

4 luglio 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us