Scienze

Un microbo per pulire i denti

Tempi duri per i dentisti: un batterio modificato geneticamente eviterà le carie.

Un microbo per pulire i denti
Tempi duri per i dentisti: un batterio modificato geneticamente eviterà le carie.

Uno yogurt al giorno...leva il dentista di torno.
Uno yogurt al giorno...
leva il dentista di torno.

I batteri contenuti nello yogurt potranno in futuro prevenire la formazione delle carie. Così almeno pensano alcuni ricercatori svedesi che hanno modificato il patrimonio genetico di un batterio utilizzato per fermentare il latte e trasformarlo in yogurt.
Gli scienziati hanno aggiunto uno specifico anticorpo al Lactobacillus zeae, rendendolo così un killer terribile, capace di attaccare e distruggere un altro batterio, lo Streptococcus mutans, responsabile di molte carie dentali. Il Lactobacillus modificato si aggancia agli streptococci annidati tra i denti e li trascina nella gola dove, probabilmente, li uccide.
Un medico in cucina. Il team di ricercatori è ora al lavoro per aggiungere al lactobacillo nuovi geni capaci di sviluppare anticorpi contro altri agenti infettivi, dal rotavirus responsabile della diarrea acuta, al Helicobacter pylori che favorisce l'ulcera.
L'esperimento è stato fatto su alcuni topi, ma gli scienziati sono ottimisti: in due anni la tecnologia potrebbe essere a disposizione per prevenire carie e produrre terapie a buon mercato contro la diarrea dei Paesi in via di sviluppo.
Le leggi europee e l'incertezza sugli effetti secondari degli organismi geneticamente modificati potrebbero però rallentare l'introduzione sul mercato.

(Notizia aggiornata al 4 settembre 2002)

FORUM

Hai paura degli OGM?
Gli organismi geneticamente modificati (OGM) sembrano promettere grandissimi benefici per l’uomo. Ma potrebbero anche nascondere rischi enormi e ancora sconosciuti legati all’intervento sul codice della natura.
Cosa ne pensi? Siamo vittime di una psicosi esagerata? È giusto attendere i risultati di studi più approfonditi?

4 luglio 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us