Scienze

Un microbo per pulire i denti

Tempi duri per i dentisti: un batterio modificato geneticamente eviterà le carie.

Un microbo per pulire i denti
Tempi duri per i dentisti: un batterio modificato geneticamente eviterà le carie.

Uno yogurt al giorno...leva il dentista di torno.
Uno yogurt al giorno...
leva il dentista di torno.

I batteri contenuti nello yogurt potranno in futuro prevenire la formazione delle carie. Così almeno pensano alcuni ricercatori svedesi che hanno modificato il patrimonio genetico di un batterio utilizzato per fermentare il latte e trasformarlo in yogurt.
Gli scienziati hanno aggiunto uno specifico anticorpo al Lactobacillus zeae, rendendolo così un killer terribile, capace di attaccare e distruggere un altro batterio, lo Streptococcus mutans, responsabile di molte carie dentali. Il Lactobacillus modificato si aggancia agli streptococci annidati tra i denti e li trascina nella gola dove, probabilmente, li uccide.
Un medico in cucina. Il team di ricercatori è ora al lavoro per aggiungere al lactobacillo nuovi geni capaci di sviluppare anticorpi contro altri agenti infettivi, dal rotavirus responsabile della diarrea acuta, al Helicobacter pylori che favorisce l'ulcera.
L'esperimento è stato fatto su alcuni topi, ma gli scienziati sono ottimisti: in due anni la tecnologia potrebbe essere a disposizione per prevenire carie e produrre terapie a buon mercato contro la diarrea dei Paesi in via di sviluppo.
Le leggi europee e l'incertezza sugli effetti secondari degli organismi geneticamente modificati potrebbero però rallentare l'introduzione sul mercato.

(Notizia aggiornata al 4 settembre 2002)

FORUM

Hai paura degli OGM?
Gli organismi geneticamente modificati (OGM) sembrano promettere grandissimi benefici per l’uomo. Ma potrebbero anche nascondere rischi enormi e ancora sconosciuti legati all’intervento sul codice della natura.
Cosa ne pensi? Siamo vittime di una psicosi esagerata? È giusto attendere i risultati di studi più approfonditi?

4 luglio 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us