Scienze

Un medico in vacanza

Siete all'estero, vi fate male e non riuscite a farvi capire dai medici? Niente paura, un sistema sperimentale vi permette di spiegarvi via Internet.

Un medico in vacanza
Siete all'estero, vi fate male e non riuscite a farvi capire dai medici? Niente paura, un sistema sperimentale vi permette di spiegarvi via Internet.

Come farsi capire dai medici in luoghi esotici e dalle lingue strane?
Come farsi capire dai medici in luoghi esotici e dalle lingue strane?

Vi è mai capitato di trovarvi all'estero, di stare male e non riuscire a spiegare al medico i vostri problemi perché non conoscete la lingua del posto?
Una situazione certamente critica, ma che in futuro potrebbe essere risolta grazie a un progetto di ricerca internazionale guidato da alcuni scienziati italiani. Il sistema sperimentale permette a un paziente di dialogare via Internet con un medico di un'altra nazionalità senza bisogno di un interprete. Ciascuno parla nella sua lingua e la conversazione è resa possibile da un traduttore automatico alla base del quale c'è un sistema di intelligenza artificiale adatto a riconoscere e tradurre il parlato.
Il contatto visivo è assicurato da una web cam e il tutto è reso più facile da uno schema del corpo umano che medico e paziente condividono sul proprio monitor e sul quale entrambi possono disegnare o indicare delle parti. Il progetto che porta il curioso nome di “NESPOLE!” è frutto del Centro per la ricerca scientifica e tecnologica ITC-irst di Trento che ha coordinato alcuni gruppi di ricerca europei e americani.

(Notizia aggiornata al 28 febbraio 2003)

25 febbraio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us