Un laser sviluppato negli Stati Uniti permette di eliminare le zanzare. Una per una. Servirà per combattere la malaria ma siamo sicuri che qualcuno sta già pensando ad un torneo estivo nei parchi cittadini...
(Alessandro Bolla, 15 aprile 2009)
Poter eliminare le zanzare una per una con una pistola laser è il sogno di molti, soprattutto durante le calde notti estive. Un team di astrofisici americani in forze al Lawrence Livermore National Laboratory ha recentemente trasformato questo cruento desiderio in realtà.
Jordin Kare e i suoi colleghi hanno infatti messo a punto un piccolo laser che è in grado di individuare i fastidiosi insetti e… vaporizzarli.
La ricerca, che a prima vista potrebbe far sorridere, non è però finalizzata alla realizzazione del nuovo (e crudele) gioco dell’estate 2009, bensì a una molto più seria lotta contro la malaria, malattia trasmessa dalle zanzare che ogni anno uccide un milione di persone.
Puntare, caricare, fuoco! Il sistema elettronico illumina la zanzara con un flash, la identifica mediante uno speciale teleobiettivo e trasmette a un computer i dati sulla sua posizione. E infine lo fulmina con un raggio laser.
Finanziato da Bill Gates, questo studio è solo uno dei tanti che ha come obiettivo la sconfitta della pericolosa malattia. La guerra contro le zanzare infatti passa anche per la somministrazione di sangue avvelenato, dispositivi elettronici in grado di alterare la loro vista e il loro odorato e la creazione di zanzare geneticamente modificate, immuni alla malaria, capaci di eliminare le portatrici del virus.
Ma se avete il cuore tenero, prima di sparare alla zanzara (o di spiaccicarla), leggete qua: state per interrompere una storia d'amore.