Scienze

Un laser contro le zanzare

Un laser sviluppato negli Stati Uniti permette di eliminare le zanzare. Una per una. Servirà per combattere la malaria ma siamo sicuri che qualcuno sta già pensando ad un torneo estivo nei parchi cittadini...
(Alessandro Bolla, 15 aprile 2009)


Poter eliminare le zanzare una per una con una pistola laser è il sogno di molti, soprattutto durante le calde notti estive. Un team di astrofisici americani in forze al Lawrence Livermore National Laboratory ha recentemente trasformato questo cruento desiderio in realtà.
Jordin Kare e i suoi colleghi hanno infatti messo a punto un piccolo laser che è in grado di individuare i fastidiosi insetti e… vaporizzarli.
La ricerca, che a prima vista potrebbe far sorridere, non è però finalizzata alla realizzazione del nuovo (e crudele) gioco dell’estate 2009, bensì a una molto più seria lotta contro la malaria, malattia trasmessa dalle zanzare che ogni anno uccide un milione di persone.

Puntare, caricare, fuoco! Il sistema elettronico illumina la zanzara con un flash, la identifica mediante uno speciale teleobiettivo e trasmette a un computer i dati sulla sua posizione. E infine lo fulmina con un raggio laser.
Finanziato da Bill Gates, questo studio è solo uno dei tanti che ha come obiettivo la sconfitta della pericolosa malattia. La guerra contro le zanzare infatti passa anche per la somministrazione di sangue avvelenato, dispositivi elettronici in grado di alterare la loro vista e il loro odorato e la creazione di zanzare geneticamente modificate, immuni alla malaria, capaci di eliminare le portatrici del virus.
Ma se avete il cuore tenero, prima di sparare alla zanzara (o di spiaccicarla), leggete qua: state per interrompere una storia d'amore.

15 aprile 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us