Scienze

Un Kindle tutto nuovo, anzi due

Amazon rilancia con un nuovo Kindle.

Amazon presenta la terza generazione del suo celebre e-reader: è più leggero, più veloce e soprattutto meno caro. E Jeff Bezos, numero uno di Amazon, spiega in un’intervista al Wall Street Journal che il suo Kindle non è in concorrenza con l’iPad di Apple perché…

“Bezos: l’iPad è per i lettori occasionali, Kindle per chi ama davvero leggere”

Libri a volontà – La guerra dell’editoria si sta spostando su un terreno digitale. Sono molti gli attori in campo sia sul versante dei contenuti (gli e-book) sia dei lettori (gli e-reader). Dopo l’entrata in campo dell’iPad di Apple, Amazon risponde con una nuova versione dei suoi Kindle. Rispetto al primo modello arrivato sul mercato nell’ormai lontano nel 2007, il lettore della libreria più famosa del web si presenta all’appuntamento con numerose novità e miglioramenti tecnici. Le dimensioni e lo schermo da 6 pollici non cambiano ma, rispetto al passato, il nuovo Kindle è più sottile del 21% e più leggero del 15%, più veloce del 20% nello scorrere le pagine e offre un contrasto migliore del 50%. Senza contare che è in grado di ospitare più libri (3.500 titoli invece di 1.000) grazie al doppio di memoria (4 invece di 2 GB).

WiFi e 3G– Amazon propone due versioni di Kindle abbassandone notevolmente il prezzo: il modello con il solo wifi costa 139 dollari, mentre quello con wifi e 3G è venduto a 189 dollari. L’abbassamento di prezzo dei Kindle era prevedibile dopo che Amazon aveva annunciato il sorpasso delle vendite degli e-book sui libri rilegati.

Casual reader?– Jeff Bezos, CEO di Amazon, in occasione del lancio dei nuovi modelli di Kindle chiarisce anche quali sono le strategie della sua azienda. Amazon non vuole essere uno dei tanti produttori di tablet con schermo lcd: punta alla diversificazione e alla specializzazione. In un’intervista rilasciata al Wall Street Journal spiega che Kindle non è in concorrenza con l’iPad di Apple, o altri tablet vari ed eventuali, perché è un dispositivo progettato per la sola lettura di e-book. E aggiunge che «se sei un “casual reader” compri un iPad, se sei un vorace divoratore di libri scegli un Kindle».

Guarda il video!

iPad: guarda la gallery!

29 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us