Scienze

Un Kindle tutto nuovo, anzi due

Amazon rilancia con un nuovo Kindle.

Amazon presenta la terza generazione del suo celebre e-reader: è più leggero, più veloce e soprattutto meno caro. E Jeff Bezos, numero uno di Amazon, spiega in un’intervista al Wall Street Journal che il suo Kindle non è in concorrenza con l’iPad di Apple perché…

“Bezos: l’iPad è per i lettori occasionali, Kindle per chi ama davvero leggere”

Libri a volontà – La guerra dell’editoria si sta spostando su un terreno digitale. Sono molti gli attori in campo sia sul versante dei contenuti (gli e-book) sia dei lettori (gli e-reader). Dopo l’entrata in campo dell’iPad di Apple, Amazon risponde con una nuova versione dei suoi Kindle. Rispetto al primo modello arrivato sul mercato nell’ormai lontano nel 2007, il lettore della libreria più famosa del web si presenta all’appuntamento con numerose novità e miglioramenti tecnici. Le dimensioni e lo schermo da 6 pollici non cambiano ma, rispetto al passato, il nuovo Kindle è più sottile del 21% e più leggero del 15%, più veloce del 20% nello scorrere le pagine e offre un contrasto migliore del 50%. Senza contare che è in grado di ospitare più libri (3.500 titoli invece di 1.000) grazie al doppio di memoria (4 invece di 2 GB).

WiFi e 3G– Amazon propone due versioni di Kindle abbassandone notevolmente il prezzo: il modello con il solo wifi costa 139 dollari, mentre quello con wifi e 3G è venduto a 189 dollari. L’abbassamento di prezzo dei Kindle era prevedibile dopo che Amazon aveva annunciato il sorpasso delle vendite degli e-book sui libri rilegati.

Casual reader?– Jeff Bezos, CEO di Amazon, in occasione del lancio dei nuovi modelli di Kindle chiarisce anche quali sono le strategie della sua azienda. Amazon non vuole essere uno dei tanti produttori di tablet con schermo lcd: punta alla diversificazione e alla specializzazione. In un’intervista rilasciata al Wall Street Journal spiega che Kindle non è in concorrenza con l’iPad di Apple, o altri tablet vari ed eventuali, perché è un dispositivo progettato per la sola lettura di e-book. E aggiunge che «se sei un “casual reader” compri un iPad, se sei un vorace divoratore di libri scegli un Kindle».

Guarda il video!

iPad: guarda la gallery!

29 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us