Scienze

Un impulso, e passa la paura

Stimolando una zona del cervello, i ratti si tranquillizzano. A quando l'uomo?

Un impulso, e passa la paura
Stimolando una zona del cervello, i ratti si tranquillizzano. A quando l'uomo?

Un comando elettrico a una zona del cervello fa passare la paura ai ratti.
Un comando elettrico a una zona del cervello fa passare la paura ai ratti.

Il riflesso di paura è presente in tutti gli animali, e obbedisce a istinti antichissimi. Ora due neuroscienziati della Scuola di medicina Ponce di Portorico sono riusciti a trovare l'interruttore cerebrale che, nei ratti, dà il segnale di “tutto a posto”. Dopo aver addestrato alcuni ratti a bloccarsi di paura quando sentono un suono, i ricercatori hanno stimolato un'area, la corteccia prefrontale, che segnala al cervello che il pericolo è passato. Secondo i ricercatori, la corteccia non abolisce il ricordo della paura, ma lo sostituisce con uno nuovo, che comunica sicurezza. Poiché si sa che la corteccia prefrontale manda i suoi segnali verso l'amigdala, un centro del cervello profondo presente anche nell'uomo che smista paure e ricordi, i ricercatori pensano che si potrebbe, con una tecnica chiamata stimolazione magnetica transcranica (un metodo sperimentale che usa impulsi magnetici per modificare l'attività del cervello), aiutare i pazienti ansiosi a controllare le loro paure.

(Notizia aggiornata al 8 novembre 2002)

5 novembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us