Paese che vai, galera che trovi: un giovane giapponese è stato arrestato dalla polizia di Chiukusei in Giappone per aver diffuso online le immagine di alcuni nuovi e inediti Pokemon.
“Il ventisettenne ha pubblicato i personaggi 2 settimane prima dell'uscita del gioco”
Il fatto - Lo scorso mese di settembre il giovane 27enne Makoto Sekiguchi ha pubblicato online delle immagini dei nuovi mostriciattoli giapponesi che erano parte di uno dei nuovi titoli per Nintendo DS e, presumibilmente, anche del conseguente merchandasing, circa due settimane prima dell'uscita del gioco.
La foto col telefonino - In tutto il mondo capita che ci siano fughe di notizie prima del lancio sul mercato di un prodotto e nel tecnologico giappone questo è avvenuto grazie alla fotocamera del cellulare di Makoto Sekiguchi e per mezzo della Rete. Ma il giovane delatore online non aveva messo in conto l'abilità della polizia informatica, che ha scoperto il misfatto e ha emesso un mandato d'arresto per il giovane.
Denuncia d'ufficio - A quanto pare Nintendo o il publisher Gamefreak non sono coinvolti nell'accusa al giovane e nelle conseguente sanzioni a suo carico. Infatti pare che il reato commesso nei confronti dei Pokemon sia stato perseguito d'ufficio da parte della polizia giapponese.