Scienze

Un giovane pubblica online foto dei nuovi Pokemon

Mette on-line le foto di un nuovo personaggio.

Paese che vai, galera che trovi: un giovane giapponese è stato arrestato dalla polizia di Chiukusei in Giappone per aver diffuso online le immagine di alcuni nuovi e inediti Pokemon.

“Il ventisettenne ha pubblicato i personaggi 2 settimane prima dell'uscita del gioco”

Il fatto - Lo scorso mese di settembre il giovane 27enne Makoto Sekiguchi ha pubblicato online delle immagini dei nuovi mostriciattoli giapponesi che erano parte di uno dei nuovi titoli per Nintendo DS e, presumibilmente, anche del conseguente merchandasing, circa due settimane prima dell'uscita del gioco.

La foto col telefonino - In tutto il mondo capita che ci siano fughe di notizie prima del lancio sul mercato di un prodotto e nel tecnologico giappone questo è avvenuto grazie alla fotocamera del cellulare di Makoto Sekiguchi e per mezzo della Rete. Ma il giovane delatore online non aveva messo in conto l'abilità della polizia informatica, che ha scoperto il misfatto e ha emesso un mandato d'arresto per il giovane.

Denuncia d'ufficio - A quanto pare Nintendo o il publisher Gamefreak non sono coinvolti nell'accusa al giovane e nelle conseguente sanzioni a suo carico. Infatti pare che il reato commesso nei confronti dei Pokemon sia stato perseguito d'ufficio da parte della polizia giapponese.

guarda il pokemon del reato

8 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us