Scienze

Un gadget per controllare l’iPhone col pensiero

L'iphone risponde ai tuoi impulsi cerebrali.

Di accessori hi-tech strani se ne vedono parecchi, soprattutto per i più amati prodotti di casa Apple. Ma questo li batte davvero tutti: il controller per usare iPhone, iPod e iPad con la forza del pensiero.

“Il nuovo accessorio sfrutta gli impulsi cerebrali per farti usare i dispositivi Apple”

Onde cerebrali – Si chiama PLX XWave headset e il suo produttore ne declama sul sito le mirabolandti lodi, invitando i vistatori a correre a comprarlo. Questo particolare device, che sembra una normale cuffia con auricolare, in realtà è in grado di catturare gli impulsi elettrici che, emessi dalla nostra corteccia, passano attraverso le ossa del cranio.

Meditazione e concentrazione – Stando a quanto afferma il produttore, basta collegare il device all’iPhone, all’iPod o all’iPad per controllare mentalemente applicazioni e funzioni. La tecnologia è sotto brevetto e si chiama NeuroSky eSense technology. In pratica converte i segnali elettrici emessi dal cervello in istruzioni digiatali. Così da poter muovere oggetti in un videogame, semplicemente pensando di farlo. Il prezzo in America è di 99,99 dollari.

Apple store. Guarda la gallery!

8 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us