Scienze

Un fungo da 100.000 dollari

In vendita la star dei funghi, un esemplare di 100 milioni di anni fa, al prezzo di 100.000 dollari. Sembra quasi una chicca degna di Sotheby's, casa d'aste londinese di fama mondiale, invece il fungo viene ceduto su e-Bay, e non senza polemiche. Scoperto in un blocco di ambra da Ron Buckley, cacciatore di fossili, è risultato essere il più antico finora ritrovato. La notizia ha anche valso una pubblicazione sul Journal Mycological Research, ma il micete è poi finito su e-Bay, generando una certa perplessità nel mondo scientifico. Come rileva David Hibbett, micologo alla Clark University di Worcester, nel Massachusetts, la vendita di qualsiasi esemplare scientificamente interessante desta sempre preoccupazione, poiché potrebbe renderlo non più disponibile per osservazioni e studi successivi. Buckley afferma, però, che il fungo è di scarso valore scientifico, visto che non è possibile estrarne il Dna. Al contrario, il suo valore dal punto di vista estetico sarebbe inestimabile. (Foto: fungo fossile.)

4 ottobre 2007