Scienze

Un fungo da 100.000 dollari

In vendita la star dei funghi, un esemplare di 100 milioni di anni fa, al prezzo di 100.000 dollari. Sembra quasi una chicca degna di Sotheby's, casa d'aste londinese di fama mondiale, invece il fungo viene ceduto su e-Bay, e non senza polemiche. Scoperto in un blocco di ambra da Ron Buckley, cacciatore di fossili, è risultato essere il più antico finora ritrovato. La notizia ha anche valso una pubblicazione sul Journal Mycological Research, ma il micete è poi finito su e-Bay, generando una certa perplessità nel mondo scientifico. Come rileva David Hibbett, micologo alla Clark University di Worcester, nel Massachusetts, la vendita di qualsiasi esemplare scientificamente interessante desta sempre preoccupazione, poiché potrebbe renderlo non più disponibile per osservazioni e studi successivi. Buckley afferma, però, che il fungo è di scarso valore scientifico, visto che non è possibile estrarne il Dna. Al contrario, il suo valore dal punto di vista estetico sarebbe inestimabile. (Foto: fungo fossile.)

4 ottobre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us