Il suo nome è Nephelios ed è il risultato del Projet Solr: il lavoro congiunto di studenti ed ingegneri delle scuole tecniche francesi per produrre il primo dirigibile solare.
“L'aerostato viaggia ad un'altezza tra 0 e 500 metri e si muove a circa 30-35 Km/h”
Come è fatto - Il dirigibile è enorme: 22 metri di lunghezza, 5 metri e mezzo di larghezza ed è spinto dalle pale posteriori, le cui pile sono alimentate dai pannelli solari posizionati nella parte superiore del velivolo ripieno di Elio. Così grande eppure monoposto: ha un solo passeggero, che è il pilota. Riesce a viaggiare ad un'altezza tra 0 e 500 metri a una velocità di crociera di circa 30-35 Km/h.
Attraversamento storico - La Manica, da sempre confine naturale anglo-francese, ha un nome diverso a seconda della sponda: La Manche per i francesi e gli europei continentali, English Channel per gli inglesi. Nel corso del tempo tanti attraversatori hanno celebrato il canale: a nuoto, con mezzi volanti e veicoli acquatici di ogni foggia e dimensioni.
Mancanza di fondi - Il dirigibile ecologico puntava a compiere l'impresa nel centenario della traversata in volo di Luis Bleriot, nel 1909. Purtroppo vari impedimenti e la mancanza di fondi hanno impedito a Nephelios di attraversare la Manica nel 2009. In data 17 Maggio 2010, sul blog della missione è pubblicato un post per la ricerca di ulteriori 20.000 € per il progetto.
Volo inaugurale - Ora il risultato è visibile online con foto e i filmati pubblicati su Dailymotion, che è l'emulo di YouTube amato dai francesi, mostrano i test di volo solare di Nephelios. Ma, entro una settimana, è previsto il primo vero volo inagurale. In attesa della Manica.