Scienze

Un chip nella garza chirurgica

A un paziente anche la più piccola svista del chirurgo può costare la pelle. Al medico, infatti, non deve sfuggire proprio niente durante un’operazione, nemmeno una piccola garza (delle dimensioni di un pisello) di quelle che vengono usate per assorbire il sangue e migliorare la visione degli organi su cui si deve intervenire.
La garza, per quanto piccola, è infatti molto dannosa se rimane all’interno del corpo perché può ostruire l’intestino e creare infezioni gravi, che possono portare anche alla morte.
Come fare per evitarlo allora? Se lo sono chiesto alcuni scienziati californiani che hanno pensato di usare un sistema di identificazione già usato per il ritrovamento degli animali domestici e per tracciare gli alimenti durante il trasporto. Un chip a frequenze radio (come quello del telepass) minuscolo e sottile al punto da essere introdotto nella garza.
Per ritrovarla al medico sarà sufficiente passare sopra la ferita un dispositivo a forma di bastone capace di “comunicare” con il chip, avvisandolo della dimenticanza e mettendolo in condizioni di intervenire subito.

18 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us