Scienze

Un chip nella garza chirurgica

A un paziente anche la più piccola svista del chirurgo può costare la pelle. Al medico, infatti, non deve sfuggire proprio niente durante un’operazione, nemmeno una piccola garza (delle dimensioni di un pisello) di quelle che vengono usate per assorbire il sangue e migliorare la visione degli organi su cui si deve intervenire.
La garza, per quanto piccola, è infatti molto dannosa se rimane all’interno del corpo perché può ostruire l’intestino e creare infezioni gravi, che possono portare anche alla morte.
Come fare per evitarlo allora? Se lo sono chiesto alcuni scienziati californiani che hanno pensato di usare un sistema di identificazione già usato per il ritrovamento degli animali domestici e per tracciare gli alimenti durante il trasporto. Un chip a frequenze radio (come quello del telepass) minuscolo e sottile al punto da essere introdotto nella garza.
Per ritrovarla al medico sarà sufficiente passare sopra la ferita un dispositivo a forma di bastone capace di “comunicare” con il chip, avvisandolo della dimenticanza e mettendolo in condizioni di intervenire subito.

18 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us