Scienze

Un batterio come Re Mida

Lingotti d’oro fatti in casa, o forse in laboratorio. Secondo alcuni scienziati australiani un giorno potrebbe essere possibile, grazie a un piccolissimo microrganismo, capace di trasformare gli “scarti” in oro.
Frank Reith, uno studioso della Australian National University di Camberra (Australia) ha studiato il metabolismo di un batterio che sui fondali dei fiumi trasforma un mix di derivati dell'oro e atri metalli in oro purissimo. Questo meccanismo era già noto agli scienziati che lo avevano osservato in laboratorio. Ma proprio non si pensava che avvenisse anche in natura.
Il Ralstonia metallidurans, come è stato chiamato il batterio, cresce solo in soluzioni metalliche altamente tossiche come il cloruro di oro. Ma non solo, è capace di detossificare l’ambiente, per sé e per la sopravvivenza degli altri microrganismi (i ricercatori ne hanno contato 30), al punto da trasformare la soluzione chimica in oro.
Come il batterio riesca ad arricchire l’oro è ancora un mistero, ma la scoperta potrebbe avere diverse applicazioni da quella industriale (per la lavorazione dell’oro) a quella della localizzazione dell’oro nelle miniere. Oppure il batterio potrebbe essere usato per la creazione artificiale di pepite d’oro o nella lavorazione industriale dei metalli.

Nella foto, una pepita al microscopio elettronico. Foto: © Frank Reith.

17 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us