Gli scienziati americani della fondazione di Paul Allen hanno creato un’atlante online del cervello umano, per mostrare al mondo il suo funzionamento.
“I ricercatori della fondazione Paul Allen pubblicano una mappa del cervello maschile”
Mappa online - La prima mappa computerizzata del cervello è una risorsa pubblica online, che intende accellerare la comprensione di come funziona il cervello umano e riuscire, attraverso la condivisione della conoscenza, a curare un giorno alcune malattie neurologiche come Alzheimer e Parkinson.
Un'idea di Paul Allen – Il progetto si chiama “Allen Human Brain Atlas” ed è finianziato dal co-fondatore di Microsoft, Paul Allen, con 55 milioni di dollari. L’atlante identifica 1.000 sezioni e parti del cervello, con più di 100 millioni di punti che studiano la genetica e la biochimica del più complesso organo umano. La mappa del cevello realizzata per ora è solo relativa al cervello maschile, che differisce per alcune porzioni e dimensioni da quello della donna, i ricercatori intendono comunque aggiungere 8 altri modelli entro la fine del 2012, completando l’Atlante e inculdendo anche l’organo femminile.
Atlante coi dati - I dati sono stati prodotti grazie a due cervelli di maschi adulti, i soggetti hanno donato il loro organo alla ricerca. Lo studio ha rivelato un 94% di somiglianze tra i cervelli, ma ha anche scoperto che l’82% dei geni umani sono espressi all’interno del cervello dell’uomo. Questo studio, soprattutto gli aspetti genetici, serviranno a comprendere le diverse funzionalità del cervello e delle sue aree, per capirne l’esatto funzionamento e chiarire lo sviluppo di alcune malattie neurologiche e di alcuni disturbi mentali. L’atlante con la mappatura del cervello umano si può consultare gratuitamente. (pp)