Scienze

Un adesivo mette il turbo ai pannelli solari

Ne aumenta la potenza con un costo minimo.

Un innovativo adesivo trasparente aumenta del 10% la potenza dei pannelli solari. È una sorta di “trappola luminosa” che, diminuendo il riflesso della luce sulla superficie, cattura meglio i raggi solari.

“La pellicola devia il percorso della luce catturando più energia”

Più energia pulita - SolOptics, divisione solare di Genie Lens Technology, la definisce una soluzione a “buon mercato”, non perché la loro scoperta valga poco ma perché aumenta il rendimento dei pannelli solari alla modica cifra di soli dieci centesimi di dollaro in più per watt, a fronte però di un incremento di efficienza netta pari almeno al 10-12,5 per cento. Il vantaggio è che questa pellicola può essere applicata a pannelli solari già esistenti.

Film a luci solari - L'adesivo trasparente è una sottile pellicola in polimero che ospita delle microstrutture antiriflesso in grado di deviare la traiettoria dei raggi solari creando così un angolo più ampio di ricezione per la luce. Il risultato? La luce, percorrendo un percorso più lungo sulla superficie dei pannelli stimola un numero maggiore di elettroni generando più elettricità.

le invenzioni che rivoluzioneranno il mondo

10 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us