Un innovativo adesivo trasparente aumenta del 10% la potenza dei pannelli solari. È una sorta di “trappola luminosa” che, diminuendo il riflesso della luce sulla superficie, cattura meglio i raggi solari.
“La pellicola devia il percorso della luce catturando più energia”
Più energia pulita - SolOptics, divisione solare di Genie Lens Technology, la definisce una soluzione a “buon mercato”, non perché la loro scoperta valga poco ma perché aumenta il rendimento dei pannelli solari alla modica cifra di soli dieci centesimi di dollaro in più per watt, a fronte però di un incremento di efficienza netta pari almeno al 10-12,5 per cento. Il vantaggio è che questa pellicola può essere applicata a pannelli solari già esistenti.
Film a luci solari - L'adesivo trasparente è una sottile pellicola in polimero che ospita delle microstrutture antiriflesso in grado di deviare la traiettoria dei raggi solari creando così un angolo più ampio di ricezione per la luce. Il risultato? La luce, percorrendo un percorso più lungo sulla superficie dei pannelli stimola un numero maggiore di elettroni generando più elettricità.