I seguaci di Harry Potter dichiarano guerra ai fan di Twilight. Dopo l'incredibile successo al botteghino del terzo episodio della saga dei vampiri adolescenti, i “potteriani” lanciano incantesimi per spazzare via i cinguettii dei moderni Dracula dalla top ten di Twitter.
“Pioggia di messaggi dai fan del maghetto per oscurare Twilight”
Acerrimi nemici - Come mai tutta questa rivalità tra fan? Il successo di Harry Potter e Twilight è talmente grande che evidentemente una saga esclude l'altra nel cuore degli appassionati. E sono al tempo stesso simili, pur essendo completamente diverse. È vero, hanno in comune la magia e protagonisti adolescenti, ma mentre Harry Potter è ambientato in una scuola per maghi in erba, il palcoscenico di Twilight è invece una normale, si fa per dire, cittadina americana di periferia. Inoltre i fan di Harry Potter forse non hanno ancora digerito il passaggio di Robert Pattinson dal ruolo di Cedric Diggory - prima in “Harry Potter e il calice di fuoco” (2005) e poi in “Harry Potter e l'ordine della fenice” (2007) - a quello del vampiro Edward Cullen proprio in Twilight.
Splendida eclissi - Negli ultimi tempi lo scontro tra le due magiche fazioni rivali si è spostato sul web, e in particolare su Twitter. E negli giorni i seguaci di Harry Potter hanno tirato fuori l'artiglieria pesante. Il 30 giugno, infatti, è uscito nelle sale americane (e italiane) “Eclipse”, il terzo capitolo della saga di Twilight, ed è stato un successo clamoroso. Se n'è parlato un po' ovunque, e ovviamente anche su Twitter dove i post sono schizzati in vetta alla classifica.
Cinguettii avvelenati - Per i fan del maghetto inglese è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Così hanno deciso di unire le loro forze e dar fondo a tutti gli incantesimi a loro disposizione per far sparire i post della “concorrenza” da Twitter. Cos'hanno fatto? Hanno iniziato a pubblicare in massa post su Harry Potter. Poco importa che riguardasse l'incantesimo “Patronus”, che nella saga evoca una protettore, oppure sul prossimo film “Harry Potter e i Doni della Morte” - tratto dall'ultimo dei sette romanzi della serie in uscita il 19 Novembre (con un seguito nel luglio 2011) - l'importante è che le news su Twilight uscissero dalla top ten.
Reazione di Twitter - Il social network se n'è accorto ed è passato al contrattacco vanificando gli sforzi dei “potteriani”. Twitter, in pratica ha modificato l'algoritmo che genera i risultati, come aveva fatto in passato per arginare l'ondata di cinguettii su Justin Bieber, riportando le fazioni avversarie in un punteggio di parità.
C'è chi insinua adesso che Twitter simpatizzi un po' troppo per i “Twi-hard”, ossia per i fan sfegatati di Twilight. Sarò iniziano entrambi per “twi”??