Scienze

Tutto in un microchip

Cellulari, lettori per la musica e palmari del futuro con la memoria “lunga” e soprattutto molto veloci nell’elaborare i dati.
Una casa statunitense produttrice di semiconduttori (Freescale), ha infatti annunciato l'uscita di un microchip da 4 megabit di memoria. I suoi inventori definiscono l’invenzione “rivoluzionaria” perché il nuovo componente sarebbe molto più veloce nello scrivere e leggere i dati rispetto alla memoria flash attualmente in uso sui dispositivi elettronici portatili.
Con questo sistema, spiegano alla Freescale, presto si potranno avere apparecchiature molto più avanzate, veloci e sicure perché meno deteriorabili nel tempo.
Il chip chiamato Magnetoresistive Random-Access Memory (Mram), ha la capacità di immagazzinare i dati grazie a un sistema magnetico (e non elettronico) proprio come le vecchie audiocassette e videocassette.

Nella foto diversi "Mram" chip su una piastrina di silicio.
© Freescale Semiconductor

10 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us