Scienze

Tutti musicisti con la chitarra virtuale

Per suonare la chitarra presto non servirà più lo strumento. Basteranno una buona mimica e una maglietta.
La t-shirt sviluppata da alcuni scienziati australiani, infatti, ha al suo interno - “cuciti” nel tessuto - tanti piccoli sensori che registrano i movimenti che si fanno con le braccia mentre si suona la “air guitar” (cioè quando si imitano senza strumento le schitarrate dei grandi musicisti). I sensori, poi, trasmettono via wireless i dati a un computer che li interpreta come riff di chitarra. Il tipo di suono che esce dal computer è simile a quello di un mp3.
Per usarla non servono particolari capacità musicali e anche i più scarsi potranno improvvisare concertini per gli amici.
La tecnologia in futuro potrebbe servire, inoltre, per altri scopi. Come per esempio, potrebbe essere usata dagli atleti, durante le loro performance sportive, per registrare anche i più piccoli movimenti e migliorare la tecnica. Sono allo studio anche altri “strumenti” virtuali: come il tamburello e le percussioni.

Foto: © Scientific and Industrial Research Organization - Csiro

14 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us