Ieri pomeriggio Microsoft ha presentato al mondo, anche a Milano in diretta con Steve Ballmer a New York, il suo nuovo sistema operativo mobile. Il primi modelli ad arrivare in Italia saranno, in ordine di apparizione sul mercato, l’LG Optimus 7, il Samsung Omnia 7 e gli HTC 7 Mozart e HD7.
“L’LG Optimus 7 è il primo modello con Windows Phone 7 ad arrivare in Italia il 21 ottobre”
LG Optimus 7 - I nuovi Windows Phone 7 disponibili in Italia saranno prodotti da HTC, LG e Samsung e distribuiti dai principali operatori - tra cui Fastweb, H3G, Tim, Vodafone e Wind - e in open market. L’LG Optimus 7 avrà il compito di “scaldare” il mercato e sarà il protagonista del lancio ufficiale del 21 ottobre attraverso una campagna di comunicazione in esclusiva con Vodafone. L’LG Optimus 7 (399 euro) dispone di uno schermo LCD full touch da 3,8”, capacitivo e con supporto del multitouch, processore da 1GHz, connettività HSDPA (fino a 7,2 Mega), a cui si aggiungono il Wi-Fi 802.11, il Gps, una memoria interna da 16GB e una batteria dalla capacità di 1500 mAh. I suoi principali punti di forza sono l’applicativo di realtà aumentata “Scan Search” che lo trasforma in una guida virtuale completa, visualizzando sullo schermo tutti i principali punti d’interesse che si trovano nelle vicinanze, il sistema “Play to” che ti permette di condividere i contenuti multimediali con altri dispositivi compatibili, e la fotocamera da 5 MPixel in grado di riconoscere la scena inquadrata e di registrare video in alta definizione (1280x720pixel) in 16:9. C’è anche l’applicazione “Voice to text” (disponibile per il download da fine ottobre) che ti consente di dettare testi da inviare via Sms o per e-mail o da pubblicare su Twitter, Facebook e altri social network.
Samsung Omnia 7 – Il Samsung Omnia 7 sarà disponibile dagli inizi di novembre al prezzo di 549 euro. Il suo principale asso nella manica è sicuramente lo schermo Super Amoled da 4 pollici touchscreen con risoluzione 800×480 che offre colori brillanti anche in pieno sole. L’Omnia, dalle dimensioni piuttosto generose (122.4 x 64.2 x 11 mm), si presenta con un processore Qualcomm QSD8250 da 1Ghz, connettività UMTS/HSPA (900/1900/2100), Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 2.1 e A-GPS e interfaccia USB 2.0. Non mancano poi una fotocamera da 5 Megapixel con LED flash e registrazione 720p HD, mentre la memoria interna è da 8GB espandibile via microSD.
HTC 7 Mozart e HTC HD7 – HTC, infine, si presenta all’appuntamento con Windows Phone 7 con ben due modelli: HTC 7 Mozart e HTC HD7.
HTC 7 Mozart è ricavato da un unico blocco di alluminio satinato e integra Dolby Mobile e SRS WOW HD per audio ad alta fedeltà e surround virtuale per musica e video. Grazie a Microsoft Zune è possibile, così come per gli altri modelli Windows, sincronizzare lo smartphone con il Pc per portare sempre con sé la propria collezione di musica e video. L’ HTC HD7, invece, dispone di uno schermo da 4,3” ad alta risoluzione per godersi video e film preferiti in stile cinematografico, mentre l’uso del cavalletto permette di vivere l’azione stando comodamente seduti in prima fila. Come tutti i modelli Windows Phone 7, anche gli HTC utilizzano la potenza di Xbox LIVE per ricreare il campo di gioco anche lontano da casa.
Negli States – I primi modelli Windows Phone 7 ad arrivare nei negozi a stelle e strisce, invece, saranno l’HTC Surround (AT&T), l’LG Quantum (AT&T), il Samsung Focus (AT&T), il Dell Venue Pro (T-Mobile) e l’HTC HD7 (T-Mobile).