Scienze

Tutti i limiti di Facebook

Il social network di nuovo sotto accusa.

Il sito dell’amicizia universale è nuovo nell’occhio del ciclone per il suo sistema che blocca automaticamente i profili sulla base di segnalazioni false e tendenziose. E su Zuckerberg sta per abbattersi un film molto compromettente.

“A luglio esce un film che racconta la storia di Facebook tra sesso, denaro, genio e tradimento.”

Profilo bannato – Hai idea di quanti contenuti vengano pubblicati su Facebook ogni giorno? Impossibile tenerli d’occhio tutti, anche se Facebook - che vive della condivisione di pensieri, immagini e video – sicuramente dispone di un sistema automatico per il controllo e la gestione dei post. Anche di un sistema, però, che raccoglie le segnalazioni da parte di utenti che “puntano il dito” contro qualcosa o qualcuno. Com’è successo a Fabrice Epelboin, un blogger di ReadWriteWeb France, preso di mira da un gruppo di islamici che usa proprio questo strumento per “far fuori”, almeno virtualmente, chi non gli va a genio.

Blocco automatico? – Interrogato sul funzionamento del sistema di report, Simon Axten dell’ufficio stampa di Facebook, racconta che prima di “bannare” qualcuno vengono analizzate le “prove” da un team di esperti. Non è però quello che afferma Sarah Roy, il responsabile francese, che conferma la chiusura automatica di un profilo segnalato come “inopportuno”. Morale, se qualcuno ti ha preso di mira e vuole farti sparire dall’universo della facce, basta che ti “denunci”.

Adescamento mortale – Se c’è chi si diverte a far fuori virtualmente i propri “nemici” usando il sistema dei reclami di Facebook, c’è anche chi lo sfrutta per organizzare un omicidio. La polizia australiana ha infatti scoperto che il ventenne Christopher James Dannevig, usando un falso nome, ha fatto amicizia con la giovane Nona Belomesoff di 18 anni facendo leva sul suo amore per gli animali. Conquistata la sua fiducia, l’ha poi uccisa.

Esodo di massa – Di fronte a queste storie, ma soprattutto alle irrisolte questioni che riguardano la violazione della privacy - che si basa su un sistema a dir poco macchinoso con 50 impostazioni e oltre 170 opzioni - un gruppo di dissidenti sta cercando di organizzare un ammutinamento globale dal libro delle facce. Il loro campo base è il sito QuitFacebookDay.com.

E Zuckerberg va su tutte le furie - Il 14 luglio prossimo esce un film sulla storia di Facebook tratto dal libro ''The Accidental Billionaires'' di Ben Mezrich. Che bello, un film che celebra successo di Facebook… non proprio visto che il sottotitolo scelto è “una storia di sesso, denaro, genio e tradimento'' con Mark Zuckerberg dipinto come uno spietato e perverso maniaco sessuale.

Zuckerberg & soci non l’hanno presa bene.

17 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us