Apple potrebbe rilasciare già in giornata, almeno secondo alcuni rumours che circolano in rete, iOS 4.2, l'ultima release del sistema operativo per i suoi gioiellini portatili. Nell'attesa, ecco quali sono le principali novità previste per l'iPhone.
“In Safari spunta la funzione per la ricerca di parole nelle pagine web”
Stampa al volo - Apple ha rilasciato la scorsa settimana il “Golden Master”, ossia la versione a uso e consumo degli sviluppatori di applicazioni mobile dell'azienda di Cupertino. Sarà soprattutto l'iPad a beneficiare di questo aggiornamento, ma anche gli utenti del melafonino non resteranno di certo a bocca asciutta. Anche sull'iPhone spunterà la funzione Airprint che permette di stampare direttamente su stampanti wireless senza “scomodare” Pc o Mac, ed Airplay che consente, invece, di riprodurre brani, video e immagini su televisori e altri dispositivi wireless compatibili.
Ricerca e suonerie - Il nuovo iOS 4.2 , inoltre, aggiunge altre funzioni “minori” che per molti potrebbero invece rivelarsi importanti come, per esempio, la ricerca in Safari, di cui si sentiva davvero la mancanza. Adesso quando apri una pagina web puoi richiamare una casella di ricerca in cui digitare un termine che non solo troverai in un attimo, ma ti salterà subito all'occhio perché evidenziato in giallo. Novità in arrivo anche sul fronte suoni e suonerie. iOS 4.2 ti permette, come già avveniva per le telefonate, di associare un suono diverso per gli Sms in arrivo da uno specifico contatto, ma anche di gestire separatamente il volume della musica e quello delle suonerie.
Prendi nota - iOS 4.2, infine, introduce delle nuove restrizioni per bloccare con password sia l'installazione, sia la rimozione delle applicazioni, ma anche la possibilità di cambiare il tipo di carattere delle note.