Scienze

Tuta spaziale per gli astronauti del futuro

Tuta spaziale alla moda realizzata con materiali innovativi.

Viaggi nello spazio? Sì, ma con stile. La moda conquista così un universo finora inesplorato rendendo gli “abiti” degli astronauti più confortevoli e stilosi grazie a una serie di accorgimenti tecnici e materiali innovativi.

“L’innovativa tuta spaziale è realizzata in nylon termosaldato e uretano”

Guanto di sfida – Come ogni nuovo capo che si rispetti, anche la nuova tuta per gli astronauti del futuro, ha sfilato sulle passerelle di New York sotto gli occhi estasiati di una folla di giovani artisti e patiti dell’hi-tech estremo. Il capo di abbigliamento spaziale, opera della Final Frontier Design, è un progetto dell’ingegnere moscovita Nikolay Moiseev e dell’artista e inventore Ted Souther che si erano già fatti notare l’anno scorso arrivando secondi al concorso Challenge 2009 della Nasa con il loro guanto “metacarpo” estremamente flessibile.

Leggera e confortevole – I due designer, forti del successo ottenuto, hanno deciso di unire le proprie forze per progettare questa confortevole tuta spaziale: Moiseev ha contribuito con idee e tecniche per la flessibilità e il movimento, mentre Southern ha creato i vari pezzi della tuta in nylon termosaldati ricoperti da uretano. Il risultato è una “palandrana” gialla estremamente leggera, semplice da indossare grazie alle speciali chiusure e che consente di muoversi con una certa disinvoltura. Ovviamente non manca il tradizionale casco da vero astronauta.

Guarda le migliori 50 invenzioni del 2009

24 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us