Scienze

Tuta spaziale per gli astronauti del futuro

Tuta spaziale alla moda realizzata con materiali innovativi.

Viaggi nello spazio? Sì, ma con stile. La moda conquista così un universo finora inesplorato rendendo gli “abiti” degli astronauti più confortevoli e stilosi grazie a una serie di accorgimenti tecnici e materiali innovativi.

“L’innovativa tuta spaziale è realizzata in nylon termosaldato e uretano”

Guanto di sfida – Come ogni nuovo capo che si rispetti, anche la nuova tuta per gli astronauti del futuro, ha sfilato sulle passerelle di New York sotto gli occhi estasiati di una folla di giovani artisti e patiti dell’hi-tech estremo. Il capo di abbigliamento spaziale, opera della Final Frontier Design, è un progetto dell’ingegnere moscovita Nikolay Moiseev e dell’artista e inventore Ted Souther che si erano già fatti notare l’anno scorso arrivando secondi al concorso Challenge 2009 della Nasa con il loro guanto “metacarpo” estremamente flessibile.

Leggera e confortevole – I due designer, forti del successo ottenuto, hanno deciso di unire le proprie forze per progettare questa confortevole tuta spaziale: Moiseev ha contribuito con idee e tecniche per la flessibilità e il movimento, mentre Southern ha creato i vari pezzi della tuta in nylon termosaldati ricoperti da uretano. Il risultato è una “palandrana” gialla estremamente leggera, semplice da indossare grazie alle speciali chiusure e che consente di muoversi con una certa disinvoltura. Ovviamente non manca il tradizionale casco da vero astronauta.

Guarda le migliori 50 invenzioni del 2009

24 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us